REDAZIONE RIMINI

Meeting di Rimini 2022: il programma dei convegni

Il tema è 'La passione per l'uomo'. Si parte con il messaggi di papa Francesco. Il 24 agosto arriva Mario Draghi, attesa per la presenza del big

Meeting di Rimini: si parte il 20 agosto 2022

Rimini, 20 agosto 2022 - Comincia oggi in Fiera, con inaugurazione alle 12, la 43esima edizione del Meeting di Rimini. Per la prima giornata delle sei totali di talk e convegni c’è attesa per gli interventi del Commissario Europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni (alle 15, qui la diretta streaming) e del ministro della Salute Roberto Speranza (alle 19). "I cristiani di oggi sono chiamati ad un compito storico, quello della fraternità e dell’Amicizia sociale. Un compito che si fa non dal balcone, ma scendendo in strada". Ha detto Papa Francesco nel messaggio inviato in occasione del Meeting, che verrà letto interamente all’inaugurazione.

Leggi anche: Meeting al via, Bardelli: "Basta scorciatoie, lavoro e imprese priorità della politica"

21 agosto: La Santa Messa del cardinale Zuppi

Dopo la giornata inaugurale, domani il Meeting comincerà alle 10 in Fiera con la Santa Messa, che sarà presieduta dal cardinale e arcivescovo di Bologna, nonché presidente del Cei, Matteo Maria Zuppi. Concelebrano il cardinale Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui, Centrafrica; Monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto. Gl incontri procederanno poi nel corso dell’intera giornata di domenica con, fra i più interessanti, alle 19 ha in programma un dialogo interreligioso. ’Il senso religioso: lo spazio di un incontro’ si terrà alla presenza di Muhammad Bin Abdul Karim Al-Issa, Segretario generale della Lega musulmana mondiale. Introdurrà Stefano Alberto, docente di Teologia dell’università Cattolica. Alle 21 invece è in agenda un altro appuntamento con al centro il tema della pace. ’Un bene che supera i confini’ ospiterà Salem Billan, primario di radioterapia al Rambam Hospital di Haifa, Azezet Habtezghi Kidane, missionaria comboniana, con l’introduzione della giornalista di Tv2000, Alessandra Buzzetti.

22 agosto: focus su ricerca infrastrutture e fake news

Lunedì tra gli incontri in agenda spicca per le 12 ’Democrazia e Verità’, che avrà come ospite Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale. Non a caso il dialogo sarà incentrato sul tema delle fake news. Sempre lunedì, per le 17 è atteso come ospite Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili. Sempre lunedì, alle 19, sarà il turno della ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, protagonista del talk ’Il cambiamento possibile’, con un focus particolare proprio sul tema della ricerca e sul valore della conoscenza.

23 agosto: arrivano i ’big’ dei partiti

Martedì il Meeting entrerà nel vivo con una costante carrellata di superospiti dal mondo della politica e non solo. Ci sarà Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, che alle 12 nell’Auditorium Intesa Sanpaolo sarà impegnato in un incontro su temi decisivi per il futuro del nostro Paese, alla presenza tra gli altri anche del segretario nazionale del Pd Enrico Letta e della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e Matteo Salvini, segretario federale della Lega. Il ministro del Lavoro Orlando e il ministro per l’innovazione tecnologica Vittorio Colao saranno ospiti rispettivamente alle 17 e alle 19.

24 agosto: faccia a faccia con il presidente Draghi

Il giorno del drago. Mercoledì al Meeting protagonista sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri uscente Mario Draghi. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky TG24, RaiNews, Quotidiano Nazionale, Corriere Tv, Repubblica TV. L’incontro con il presidente sarà introdotto dallo stesso Bernhard Scholz, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. E l’evento sarà realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Generali, Illumia, Confagricoltura. Sempre mercoledì, alle 19 saranno ospiti del Meeting la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e la ministra per le pari opportunità, Elena Bonetti.

25 agosto: Finale a tutto gas, Enea Bastianini protagonista

Chiusura col botto. Il Meeting di Rimini si chiuderà giovedì con un’ultima sfilata di prestigiosi appuntamenti e grandi ospiti. A partire dalle 12, con l’incontro ’La macchinazione dell’uomo e l’umanizzazione della macchina’, un talk sull’intelligenza artificiale con Paolo Benanti, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e esperto di bioetica. Tra gli ospiti ci sarà Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, alle 17. Ma non ci sarà spazio in chiusura di Meeting solo per i grandi intellettuali e politici. Sempre alle 17 saranno ospiti della kermesse anche il riminese Enea Bastianini, pilota per il team Gresini in MotoGp, e Gian Carlo Minardi, il presidente dell’Autodromo di Imola e presidente della commissione velocità Acisport, per un incontro sulla Motor Valley e il luogo in cui ’è nata la velocità’. Il Meeting si concluderà dunque con il concerto finale dedicato al cantautore Claudio Chieffo, in occasione dei 15 anni dalla morte, in programma dalle 21.30 nell’Auditorium Intesa Sanpaolo.