LUDOVICO BAVIERA
Cosa Fare

La notte del Liscio infiamma Rimini: il programma e gli ospiti

Giovedì 22 agosto la 9a edizione del Balamondo World Music Festival: protagonisti la Casadei Big Band e i Modena City Ramblers che si esibiranno a partire dalle 21 in piazzale Kennedy. A scaldare l’atmosfera ci sarà la banda cittadina

- inserire testo -

La nuova orchestra di Mirko Casadei, la Casadei Big Band, si impegnerà nel trasformare piazzale Kennedy in un'insolita "balera vista mare"

Rimini, 17 agosto 2024 – Grande attesa per giovedì 22 agosto, quando nel piazzale Kennedy andrà in scena la seconda serata del Balamondo World Music Festival con “La notte del Liscio”: sarà presente Mirko Casadei con la sua Casadei Big Band. Per l’occasione, gli ospiti speciali saranno i Modena City Ramblers.

La rassegna torna a Rimini, città che ne aveva ospitato anche la prima edizione nel 2016, per poi raggiungere Gatteo Mare, patria di “Romagna Mia”, il 14 settembre per la “Settimana del Liscio” che verrà aperta da Moreno il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento.

Il programma e gli ospiti

A Rimini, la tradizione del liscio si contaminerà con le sonorità del combat folk italiano dei Modena City Ramblers a metà strada tra la musica popolare irlandese e quella romagnola.

La collaborazione tra le due band suggellerà il 70esimo anniversario del brano immortale “Romagna Mia” che ha segnato la continuità tra le tre generazioni dei CasadeiSecondo, lo “Strauss della Romagna”, il “Re del Liscio” Raoul e il figlio Mirko.

La Banda della città di Rimini preparerà il terreno alle due esperte formazioni e interpreterà il Liscio, candidato dalla Regione Emilia-Romagna a Patrimonio Immateriale Unesco, sulle note di walzer, polke e mazurke.

Si possono prenotare i posti a sedere al modico prezzo di 5 euro su Ticketone.it oppure recandosi direttamente sul posto. Per maggiori informazioni, contattare 348-9491101 oppure scrivere all’indirizzo mail info@balamondo.it.

Notte del Liscio a Gatteo Mare

La seconda e ultima tappa della Notte del Liscio si svolgerà all’Arena Rubicone di Gatteo Mare. Nella capitale del Liscio si potrà assistere gratuitamente alle esibizioni di Moreno il Biondo e David Rhodes chitarrista di Peter Gabriel, E-Wired Empathy e Orchestra Grande Evento con ospiti e ballerini romagnoli.

Non ci sarà solo La Notte del Liscio a far ballare i riminesi, il Balamondo World Music Festival si aprirà già mercoledì 21 agosto con un ospite d’eccezione: Tullo De Piscopo batterista e cantante icona del jazz italiano che è riuscito a portare sui palcosenici internazionali il celebre brano Stop Bajon'. Rilanciato dai più famosi D.J. del mondo, il brano del 1984 ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Don Cherry, del 'Pocket Trumpet’, della chitarra africana Dussun'guni, di Famadou Don Moye per decenni colonna ritmica dell’Art Ensemble of Chicago, di Margherita Ricciardelli vocalist, di Rino Zurzolo, di Joe Amoruso e di Pino Daniele.

In conclusione, la sera di sabato 24 agosto ultimo squillo con Alberto Bertoli, cantautore rock di Sassuolo e figlio d'arte. Ha scritto tre album, partecipato a due musical come interprete ed è responsabile artistico del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al padre.