Il Signore degli anelli, i fan radunati a San Marino

Sul Titano è di scena la sesta edizione del Raduno tolkeniano, all'interno del San Marino comics

In cattedra ospiti  e studiosi della saga  di Tolkien, in piazza sfilano i cosplayers

In cattedra ospiti e studiosi della saga di Tolkien, in piazza sfilano i cosplayers

San Marino (Rimini), 25 agosto 2019 - La terra di mezzo? In questi giorni la trovate sul monte Titano. A San Marino è di scena la sesta edizione del Raduno tolkeniano, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della saga di J.R.R. Tolkien.

Tanti ospiti di eccezione si alternano al teatro Titano per parlare de Il Signore degli anelli, analizzando i personaggi, le storie, mostrando le (tante) influenze della letteratura e della mitologia sul capolavoro di Tolkien. Tra loro ieri anche la principessa Vittoria Alliata, la traduttrice della versione italiana de Il Signore degli anelli.

Un evento nell’evento di San Marino comics, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni animati che si è aperto venerdì sul Titano e andrà avanti fino a oggi. Anche per il Raduno tolkeniano questa è l’ultima giornata, «e avremo un finale col botto, con tanti ospiti d’eccezione», assicura Adolfo Morganti, psicologo, nonché amante e studioso della saga e tra i principali organizzatori della kermesse tolkeniana.

Tra i protagonisti della giornata «avremo con noi anche Alessandro Voglino, che ci parlerà de La Terra di mezzo e la leggenda di Robin Hood (alle 18). Voglino, che è stato docente universitario e ha ricoperto diversi importanti incarichi istituzionali, è senza dubbio uno dei maggiori esperti di Tolkien in Italia, e ha scritto numerosi saggi e libri su Il Signore degli anelli». La giornata partirà già al mattino col regista Marco Gentili che presenterà il trailer della sua webserie di fantascienza Unsouled (alle 11,45), mentre Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro parleranno de L’esercito dei morti e la caccia selvaggia. Insieme ad Armando Corridore si darà uno sguardo a I draghi dal buco della serratura.

In cattedra oggi lo stesso Morganti (alle 18), che concluderà co questa edizione del Raduno tolkeniano. Per tutta la giornata proseguirà sul Titano anche il festival San Marino comics. Tra gli eventi in programma da non perdere (alle 16) in piazza Lo stradone la gara dei cosplayers, gli amanti di cartoon e fumetti che si travestono come i loro beniamini. La gara è valida per le selezioni di Lucca Comics.