ROSALBA CORTI
Cosa Fare

Giornata contro la violenza, gli eventi del weekend a Rimini: quello che le donne dicono e fanno

Una camminata per le vie delle città romagnole il 25 novembre sarà l’evento simbolo per

La classe e l'intensità di Isabella Ferrari

La classe e l'intensità di Isabella Ferrari

Rimini, 23 novembre 2023 – Questa è la settimana che porterà, sabato 25 novembre, alla camminata per le vie del centro di Rimini, di Riccione e di altre realtà cittadine romagnole, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, e che si concretizza con eventi importanti e sentiti.

Quest'anno la camminata cade nei giorni e nelle ore della enorme, gigantesca ondata di emozione e di indignazione che sta percorrendo tutto il Paese per la morte violenta di Giulia Cecchettin, e nel dover constatare che ad oggi, dall'inizio dell'anno, le vittime di femminicidio sono 108 donne.

Gli eventi del 25 novembre

Tra le iniziative da ricordare “È per te”, la camminata per le vie della città che quest’anno si terrà sabato 25 novembre, con ritrovo all’Arco di Augusto di Rimini alle ore 16.00 e partenza alle ore 16.30. La camminata terminerà in piazza Cavour in concomitanza con l’accensione, alle ore 18.00, delle luci di Natale. La novità di quest’anno è proprio legata all’accensione delle luci (“c’è una crepa in ogni cosa, ed è da li che entra la luce”, è la frase di Leonard Cohen scelta come titolo dell’iniziativa) che saranno dedicate alle donne vittima di violenza della città di Rimini.

Sabato 25, alle ore 21, al teatro CoRte di Coriano, la comica di Zelig Debora Villa porterà in scena il monologo: "Ho bisogno di uno psicologo" di cui ne è anche autrice. Un modo leggero per affrontare un tema pesante e profondo proposto dalla compagnia dei Fratelli Di Taglia, che curano il programma del Corte.

Sempre sabato, alle ore 20 ma a Cattolica, l'evento clou della giornata sarà il momento di raccoglimento alla ‘Panchina Rossa’ nel quartiere Macanno in ricordo delle donne vittime di violenza, a cura del Comitato Macanno, in collaborazione con “Storie Itineranti”, rassegna organizzata in collaborazione con la Provincia.

La sera di sabato 25, alle ore 21, al Salone Snaporaz, ci sarà la proiezione del film che sta riscuotendo grande successo al botteghino, ‘C’è ancora domani’ di e con Paola Cortellesi, in collaborazione con ‘Storie Itineranti’. A seguire, letture a tema.

Gli appuntamenti a Misano Adriatico

Entra nel vivo il programma delle iniziative organizzate dalla Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico per far risuonare, ancora una volta, il proprio “no” alla violenza sulle donne.

Sabato 25 novembre, le celebrazioni di Misano saranno scandite da tre diversi momenti: Alle 11, è previsto in incontro con gli studenti della Scuola Media Giovanni XXIII per la restituzione di una pergamena realizzata con gli elaborati nati da un brainstorming tra ragazzi e insegnanti sul significato della Giornata Mondiale. Alle 16:30, presso la Biblioteca di Misano Adriatico ci sarà la presentazione del romanzo di Alessandro Morbidelli ‘I figli dei chiodi’, che ha vinto il premio Giuria Artistica di ‘Giallo al Centro’ edizione 2023. Morbidelli, che racconta con profondità e delicatezza le tematiche della violenza di genere, ha dedicato l’opera alla memoria di Palmina Martinelli, ragazza brutalmente uccisa nel 1981 perché rifiutava di prostituirsi. La presentazione sarà introdotta delle referenti del CAV Chiama ChiAma. Infine, alle 21, al Cinema Teatro Astra, si terrà il concerto intitolato ‘Dai tuoi occhi’, nell’ambito della XXXI Edizione del Misano Piano Festival, il Festival pianistico Malatestiano che ha visto la collaborazione sinergica fra l’Associazione riminese Alfredo Speranza e alcuni Comuni delle antiche terre malatestiane: i comuni di Misano Adriatico, Rimini, Gradara e Mondaino. Sul palco saliranno due donne artiste: la giovanissima pianista Sofia Donato, straordinario talento musicale avviato a una promettente carriera e al suo fianco Paola Doghieri, attrice e regista d’esperienza, che intreccerà i racconti legati alla storia della pittrice Artemisia Gentileschi a quelli musical. Due donne che esprimeranno emozioni con la potenza inesauribile della passione per la bellezza, che è espressione di armonia e di pace.

Altri appuntamenti

A Poggio Torriana, nel pomeriggio di domenica 26 alle ore 17:30, si terrà la proiezione del docufilm ‘Processo per Stupro’ di Loredana Dordi Rotondo, il primo documentario italiano su un processo per stupro, risolto a favore della parte lesa, filmato con i suoi protagonisti alla presenza dell'avvocata Tina Lagosteni Bassi. A seguire l'incontro con le operatrici di RiminiReteDonna.

“Come dire no alla violenza” anche a Riccione: i giovani ne discuteranno con magistrati, psichiatri, influencer, esperti, enti ed istituzioni questo il titolo dell’incontro informale a ingresso libero che si terrà venerdì 24 novembre, al Mammamia di Riccione, dalle 18 alle 19 (ingresso consentito fino alle 17.30), Un evento che sarà trasmesso in diretta su Rai Radio1. Alle ore 21, la giornata celebrativa si sposta al La celebrazione si concluderà al Granturismo di Riccione per Spazio Tondelli Teatro, con l'attrice Isabella Ferrari che legge le Eroine di Ovidio.

Al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, alle ore 21, va in scena la terza edizione di ‘Donna Sapiens Sapiens’, evento ideato da Gianfranco Gori, che condurrà la serata insieme a Giulia Gori, organizzato dall’Associazione Nota Music e dal Teatro della Rosa con il patrocinio e il contributo del Comune di Bellaria Igea Marina.

Amanda Sandrelli e ‘Il popolo delle donne’, saranno le protagoniste al Petrella di Longiano per la Giornata contro la violenza sulle donne, con una piecè teatrale di grande impatto emotivo.