Rimini, 23 gennaio 20223 – A prima vista pare proprio un piatto di spaghetti, condito con salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato: invece, è una creazione quanto meno fantasiosa, composta da un letto di panna montata, gelato di vaniglia, purea di fragole e cioccolato bianco tritato. Si chiama ‘Spaghetti-Eis’ ed è una delle novità che sta catalizzando maggiormente l’attenzione dei tanti visitatori del Sigep, la kermesse internazionale del gelato, della pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè, in corso ora a Rimini (chiuderà mercoledì 25).
Inventato dal maestro gelatiere Dario Fontanella, che si divide tra le Dolomiti, sua terra d’origine, e la Germania, ‘Spaghetti-Eis’ è una specialità già nota all’estero, tanto che in tutto il mondo si consumano 40 milioni di porzioni all’anno.
Dopo il lancio al Sigep, ‘Spaghetti-Eis’ arriverà finalmente sugli scaffali della grande distribuzione italiana, con il marchio ‘Eis Fontanella Eismanufaktur Mannheim’.
Il ‘gelatiere-alchimista’, come gli addetti ai lavori sono soliti definirlo, è ospite dello stand del gruppo siciliano Moak, che produce ed esporta caffè in oltre 50 paesi del mondo, assieme allo chef pluristellato tedesco Tristan Brandt.