Rimini, 5 luglio 2024 – La Notte rosa illumina il cielo allo scoccare della mezzanotte su tutta la rivera romagnola. Attesissimo stasera lo spettacolo pirotecnico che alla stessa ora farà alzare le teste di tutti verso l’alto per i 33 chilometri di costa, da Cattolica a Bellaria, in un tripudio di emozioni uniche. Come da dieci anni a questa parte l’evento sarà firmato da ’Fonti Pirotecnica’, l’azienda riccionese che coordinerà le squadre di artificieri dando il via ad un grande show centralizzato.
"Tutti i fuochi d’artificio saranno sincronizzati e controllati da una regia centrale al molo di Rimini – spiega Ivan Fonti di ’Fonti Pirotecnica’ –. La nuova frontiera del nostro mestiere è la tecnologia e le centraline di sistema che ci aiutano a distanza a controllare interamente lo show. Oggi lo dimostreremo e non vediamo l’ora di rendere la serata indimenticabile". Quest’anno la partnership tra la Notte rosa e l’azienda che fa capo a Ivan Fonti compie i primi dieci anni e sono tante le novità messe in campo. "Stasera vogliamo mostrare a tutti un colore inedito, creato da noi: il rosa glittering. Questa tonalità riempirà il cielo in tante forme come quella del cuore che sarà riempito al suo interno da una spuma sempre rosa".
Non solo novità legate allo spettacolo, il rispetto per l’ambiente resta uno degli argomenti centrali e dall’azienda che si occupa di spettacoli pirotecnici sono fieri di dire che i loro fuochi d’artificio sono plastic-free e completamente biodegradabili. Uno spettacolo che si estende per 33 chilometri di costa e che sarebbe potuto diventare un vero e proprio record. "In questo momento nel libro del Guinnes World record lo show pirotecnico più esteso è di 8 km. Il nostro lo supera di gran lunga, ma per questioni burocratiche non abbiamo fatto in tempo a partecipare. E’ un peccato per la Romagna, ma puntiamo sull’anno prossimo, noi saremo sempre qui in prima fila per rendere unica la Notte rosa e i suoi spettacoli".