Quando arriva il Ferragosto a Bellaria Igea Marina è già tempo di… Natale. I festeggiamenti nel capodanno dell’estate hanno visto arrivare un aiutante della Befana, in carne e ossa, in piazza Don Minzoni, per consegnare oltre 500 calze a tutti i bambini presenti. Non un aiutante qualsiasi ma la Signora Coriandoli, tanto amata anche in tv. La casalinga romagnola ha consegnato i dolciumi, incontrando tantissime famiglie e naturalmente i piccoli fan. La festa di Ferragosto ha registrato, tra martedì e il weekend una media di 3000 persone a serata. Un’occasione importante per la città, per promuovere già l’inverno.
"Natale a Ferragosto a Bellaria Igea Marina è ormai un momento consueto – dice il sindaco Filippo Giorgetti –. Quest’anno abbiamo festeggiato con la Befana.In questo momento registriamo circa 70/80mila turisti, ed è un ottimo momento per aumentare la fidelizzazione, spiegando cosa accadrà tra qualche mese qui. Avremo un intenso calendario natalizio fino all’Epifania e anche durante la pausa natalizia venire a Bellaria Igea Marina è divertente".
La festa è iniziata martedì lungo la sponda di ponente del porto canale dove si è tenuta la serata ‘Onde di vino’ con degustazioni di aziende vinicole locali e tanta musica. Nella vigilia di Ferragosto spazio ancora alle degustazioni e poi gran finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio musicale. L’alba del 15 ha visto oltre 700 fedeli alla messa rock officiata da don Marco Foschi, con tanto di band con batteria e chitarre elettriche, momenti di riflessione e celebrazione religiosa.
E poi la sera di Ferragosto si è anticipato già il periodo natalizio con la consegna di oltre 500 calze della befana, e il lancio dell’evento del 6 gennaio 2025: il concerto live di Orietta Berti. "Orietta Berti è una grande artista che diverte anche i giovanissimi – conclude Giorgetti –. Avremo poi il Capodanno diffuso, i presepi di sabbia, allestimenti unici sull’Isola dei platani, e tante altre sorprese". Fa eco Paolo Borghesi di Fondazione Verdeblu che gestisce gli eventi della città: "Siamo stati in onda su tv e radio nazionali proprio con la nostra Befana di Ferragosto. Si tratta di tanti momenti di promozione. Il nostro brand Bim si sta posizionando sempre di più a livello nazionale e siamo fiduciosi che anche in bassa stagione la città sarà un punto di riferimento per molti turisti".
Rita Celli