NIVES CONCOLINO
Cosa Fare

Contest Radio Deejay a Riccione: da Mahmood a Gaia, i presenti

Trenta esordienti e uno stuolo di guest star. L’evento in piazzale Roma, condotto da Rudy Zerbi, inizierà il 7 agosto e durerà fino al 24 del mese. Da lunedì allenamenti al Play Deejay

Zerbi con l'asessore Guidi e Eleonora Bergamaschi della PalaRiccione

Zerbi con l'asessore Guidi e Eleonora Bergamaschi della PalaRiccione

Riccione (Rimini), 29 luglio 2024 – Sotto la conduzione di Rudy Zerbi, dal 7 al 24 agosto in piazzale Roma torna Riccione on stage, che oltre agli esordienti del contest di Radio Deejay, nelle otto serate ospiterà uno stuolo di artisti affermati, tra i quali Mahmood, atteso il 13 agosto insieme ad Anna e a Bnkr44. Tra gli altri Alessandra Amoroso, Alfa, Clara, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Gaia, Petit, Santi Francesi, Paolo Santo, Sarah e Tananai.

Sarà un crescendo di note fino all’ultima puntata alla quale oltre a Cara e a Malika Ayane, parteciperà Fred De Palma. Tra i nuovi nomi quello de La Rappresentante di Lista, in programma il 20 con Alfa. A presentare il calendario completo del contest, che lunedì 5 sarà anticipato dall’apertura del Play Deejay, villaggio sportivo gratuito, aperto fin dalla prima mattina, in piazzale Roma, ieri è stato Rudy Zerbi ad Aquafan. Non a caso.

E’ qui, nella storica postazione estiva, che oggi hanno preso il via le dirette radiofoniche con due delle voci più amate di Radio Deejay: Rudy Zerbi in onda dalle 10 alle 12 e Gianluca Gazzoli in Gazzology, in programma dal 5 agosto dalle 16 alle 18. Grande attesa per il contest che quest’anno ha registrato 900 candidati, tra i quali sono stati scelti trenta finalisti. Saranno loro i protagonisti della prima parte di ogni serata. Seguiranno gli ospiti che come anticipato ieri da da Daniele de Luigi di San Marino Performance, affiancato da Mattia Guidi, assessore al Turismo, e da Eleonora Bergamaschi, a capo della PalaRiccione, partner dell’evento, “si esibiranno, cantando almeno quattro cinque canzoni ciascuno”. Il tutto si svolge sotto la direzione artistica di Linus.

Il programma

Questo il calendario delle serate condotte da Zerby, accompagnato da Gazzoli. Si parte il 7 con la cantautrice italo-brasiliana Gaia, nel 2020 vincitrice della diciannovesima edizione di Amici e tra le protagoniste dell’estate insieme al rapper Tony Effe con Sesso e samba, e Alex Wyse, all’anagrafe Alessandro Rina, anche lui in arrivo da Amici. Venerdì 9 grande ritorno dei Coma_Cose, duo milanese ha scelto la cittadina romagnola anche come set del video di Agosto morsica. Nella stessa sera si esibiranno i Santi Francesi (Alessandro De Santis e Mario Francese), star dell’ultimo Sanremo e vincitori di XFactor 2022. Martedì 13 agosto oltre a Mahmood è attesa Anna, giovane rapper al vertice degli ascolti e classifiche con il suo primo album, Vera Baddie e con il tormentone estivo 30°C, quindi la band Bnkr44, gruppo rivelazione dell’ultimo Sanremo che ha appena rivisitato Ma che idea di Pino D’Angiò. Mercoledì 14 a chiudere i festeggiamenti ferragostani saranno Sarah, vincitrice di Amici 2024 che ha conquistato il pubblico con l’inedito Mappamondo, e Petit (Salvatore Moccia), finalista di Amici 2024 che colleziona già milioni di ascolti su Spotify.

Si continua sabato 17 agosto con Clara che si è fatta conoscere per la sua partecipazione alla serie Mare fuori, e Alessandra Amoroso, dopo 15 anni di carriera strepitosa approdata a Sanremo per la prima volta con il brano Fino a qui. Martedì 20 si prosegue con Alfa, l’artista che al Festival della canzone italiana ha incantato il pubblico, cantando Sogna ragazzo sogna con Roberto Vecchioni. Sul palco nella stessa sera il duo La Rappresentante di Lista, (Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina) col loro nuovo brano Paradiso.

Giovedì 22, altre guest star, si tratta di Francesco Gabbani, con le sue intramontabili Occidentali’s karma, Volevamo solo essere felici, Viceversa e Frutta malinconia. Con lui Paolo Santo, che ha firmato canzoni per Annalisa, Geolier, Fedez, Mara Sattei e Tananai, anche lui attesissimo ospite . Si chiude sabato 24, sera della proclamazione del vincitore del contest, con tre artisti di punta Cara (Anna Cacopardo), Malika Ayane e Fred De Palma.