Riccione, 5 luglio 2024 – Torna un’attesissima manifestazione estiva capace di attrarre cittadini e turisti e di creare una certa armonia tra il rumore del mare e la musica di grandi artisti, in compagnia delle prime luci del giorno. Si tratta di “Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione”, un evento che presenta 4 appuntamenti con musicisti di livello: ecco il calendario completo. Il progetto è promosso e organizzato dall’assessorato a Turismo, Sport, Cultura e Sviluppo economico, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Bagnini Riccione e gli operatori balneari. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.
I Neri per caso il 7 luglio
L’edizione 2024 delle ‘Albe in controluce’ esordisce domenica 7 luglio alle 5.15, presso la spiaggia libera di piazzale San Martino, durante il weekend di Notte Rosa. A dare il via all’evento sono i Neri per Caso, uno dei più famosi gruppi a cappella italiani esploso nel lontano 1995 a seguito della vittoria nella sezione ‘Nuove proposte’ con il brano ‘Le ragazze’. La band canora partirà per un viaggio musicale nel tempo, nel quale saranno riproposti riadattamenti di singoli di alcuni tra i più grandi rappresentanti della musica italiana e internazionale tra cui Pino Daniele, Sting, Michael Jackson, i Beatles e George Gershwin. Il concerto si intitola ‘Dai Beatles ai giorni nostri’, è inserito nel programma della Notte Rosa ‘Weekend Dance’ e prevede anche la riproposizione di alcuni inediti del gruppo.
Dardust e Mirko Casadei il 14 luglio
Il secondo appuntamento della rassegna è in programma il 14 luglio sulla spiaggia libera zona 133 di piazzale Vittorini. A salutare l’alba di Riccione sarà l’esibizione, in programma a partire dalle 5.15, di due artisti dalle sonorità differenti: da una parte il producer Dardust, uno dei musicisti più originali della sua generazione, dall’altra Mirko Casadei, che da anni esporta in Italia e nel mondo una tradizione musicale romagnola lunga quasi un secolo. Un connubio perfetto, per un concerto nel quale il suono degli strumenti musicali e della voce degli artisti si fonde con il rumore del vento e quello del mare. L’evento è organizzato in collaborazione con ‘Balamondo World Music Festival’, la rassegna che ha come scopo primario quello di rievocare il patrimonio storico tradizionale trasmettendone la memoria e le usanze.
Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello il 28 luglio
Domenica 28 luglio, presso la spiaggia Le palme 88-89, va in scena a partire dalle 5.30 lo spettacolo musicale dal vivo del maestro Fabrizio Bosso, uno dei più acclamati trombettisti del panorama jazz italiano. Con lui è presente l’italo-inglese Julian Oliver Mazzariello, pianista e compositore di livello nazionale e internazionale che si è distinto sia da solista che come parte di un gruppo. Il concerto in questione si intitola ‘Il cielo è pieno di stelle. Omaggio alla musica di Pino Daniele’ ed è compreso all’interno della rassegna Riccione Summer Jazz. Un’esibizione particolarmente suggestiva che coinvolgerà emotivamente tutti i presenti, davanti a un mare Adriatico pronto ad accogliere il giorno che arriva con le melodie del grande artista napoletano.
Joe Barbieri, Oscar Montalbano e Nico Di Battista il 4 agosto
‘Albe in controluce’ saluta l’estate 2024 con un ultimo appuntamento in programma domenica 4 agosto alle 5.45, alla Golden Beach Spiaggia 75. Il protagonista dell’esibizione è Joe Barbieri, compositore napoletano apprezzato in varie parti del mondo che proprio Pino Daniele considerava suo erede naturale. Barbieri presenta lo spettacolo ‘Vuliò. Omaggio alla canzone napoletana’, un viaggio tra le perle della tradizione musicale partenopea raccontato dalla sua inconfondibile voce da crooner e della chitarra classica che lo accompagna. Con lui due straordinari compagni di viaggio: i talentuosi chitarristi Oscar Montalbano e Nico Di Battista.