FEDERICO TOMMASINI
Cosa Fare

Rimini capitale del pattinaggio, campionati mondiali da record

La competizione torna dopo 40 anni in Riviera, dall’8 al 22 settembre. Attesi 1.800 sportivi da 100 paesi

Campionati del mondo 2024, Rimini capitale del pattinaggio

Campionati del mondo 2024, Rimini capitale del pattinaggio

Rimini, 17 luglio 2024 – Continua il grande sport targato Rimini. La città è pronta a trasformarsi nel palcoscenico mondiale del pattinaggio artistico. Dall’8 al 22 settembre prossimi, infatti, il Palafiera romagnolo diventerà la casa dei Campionati mondiali, accogliendo i World Skate games 2024. Dopo quarant’anni di assenza la competizione mondiale torna in Riviera, con un’edizione da record per gli amanti degli sport a rotelle. Un torneo globale in contemporanea in quattro regioni del Bel paese e 156 titoli totali da assegnare ad altrettanti atleti. Un vero e proprio record nella storia dello sport che richiama a sé atleti da più di 100 nazioni del mondo.

Rimini sarà il parterre mondiale del pattinaggio artistico con gli Artistic world Championship in programma dall’8 settembre. Sono attesi per l’occasione più di 1.800 sportivi a contendersi i 22 titoli in palio, nell’arco dei quattordici giorni di gare, per un totale di 60mila presenze complessive. Una grande festa all’insegna dello sport presentata in anteprima, nel cuore di Rimini, una città cara al pattinaggio, culla di campioni del calibro di Beatrice Palazzi Rossi e Patrick Venerucci , nove volte campioni del mondo nella specialità di coppia.

«Uno spettacolo di questo genere non poteva che andare in scena a Rimini – esordisce Sabatino Aracu, presidente Fisr e World Skate, alla presentazione della competizione –. E tutto il mondo lo saprà, la competizione sarà trasmessa in tantissimi paesi del mondo, per un giro che coinvolgerà più di cento Paesi. Un festival all’insegna dello sport e soprattutto dei giovani, al cui seguito ci saranno tanti eventi e divertimento".

Sar à presentata una vetrina unica per la città di Rimini, pronta a ripetere i festeggiamenti avvenuti quasi quaranta anni fa, quando proprio da qui iniziò la lunga storia dei successi italiani nel pattinaggio. I mondiali di pattinaggio sono stati resi possibili anche grazie al connubio tra la Fisr e la regione Emilia-Romagna che hanno reso possibile tutto ciò.

«Per la nostra regione è un onore ospitare questo evento – dice orgoglioso Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della giunta dell’Emilia Romagna –. Siamo una terra di sport che a settembre ospiterà il garbo e l’eleganza del pattinaggio. Il mondiale è un evento che arricchisce oltretutto i numeri dell’accoglienza in città, aumentando la notorietà di Rimini e della regione per il mondo; disegnando una cartolina unica del territorio".