MATILDE GRAVILI
MATILDE GRAVILI
Cosa Fare

Al Mèni 2022 Rimini, lo show di Bottura

Il circo enogastronomico con 30 banchetti vicino al Grand hotel. Lo chef stellato: "Vogliamo portare questo festival anche a New York"

Rimini, 18 giugno 2022 - "Sono molto contento che il sindaco Jamil Sadegholvaad abbia creduto in questo progetto, perché ha portato tanto valore e tanta qualità non solo a Rimini, ma in tutta la Riviera". Queste le parole dello chef stellato Massimo Bottura durante l'inaugurazione ufficiale di Al Mèni, la nona edizione del circo enogastronomico nato da un’idea di Massimo Bottura stesso.

Lo chef Massimo Bottura ideatore di Al Mèni
Lo chef Massimo Bottura ideatore di Al Mèni

"Il nostro progetto è quello di portare questo festival anche oltreoceano, a New York. Gli americani amano l'Italia - prosegue lo chef- Il mio sogno è quello di vedere il nostro circo sull'Highline di New York, il progetto di riqualificazione dell'ex metropolitana. Creare l'evento lì o nel centro di Central Park sarebbe clamoroso. Il tema potrebbe essere a cucina degli emigranti e della contaminazione. Una cucina italiana che viene reinterpretata dalle persone che vivono oltreoceano. Come dico sempre ai ragazzi che lavorano con me: non dimenticate mai chi siete, create dei legami con le persone del luogo, ma la nostra deve essere una cucina tradizionale e insostituibile".

Al Mèni: il programma

Per due giorni, oggi e domani, 23 chef da tutto il mondo, uno dei quali dall'Ucraina, danno appuntamento sotto il felliniano tendone da circo allestito vicino al Grand hotel, tra show cooking e piatti stellati, dall'"alieno" granchio blu all'hummus. Intorno il mercato dei produttori con 30 banchetti, di cui 28 emiliano-romagnoli, uno con i formaggi dal Molise e uno con il riso dal pavese.