NIVES CONCOLINO
Rimini

CinèCiak d'oro, Sabrina Ferilli protagonista a Riccione, le foto

Premiati anche Maria Sole Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Sergio Rubini e Thomas Trabacchi

CinèCiak d'oro, il gruppo dei premiati (foto Concolino)

Riccione, 6 luglio 2016 - Riccione come Cannes, sul red carpet in piazzale Ceccarini, gremito all’inverosimile, ieri sera hanno sfilato le prime star del cinema. Sul palco Sabrina Ferilli, Maria Sole Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Sergio Rubini e Thomas Trabacchi, arrivati in riviera per i CinéCiak d’oro (foto).

Piera Detassis, direttrice di Ciak, alla bella Sabrina ha conferito un doppio premio: Comedian femminile dell’anno per “Io e lei”, che la vede protagonista con Margherita Buy, e il CinéCiak d’Oro Absolut Comedian. Scrosci di applausi per la bella Sabrina che, si è prestata a una lunga conversazione con la Detassis. Il suo ritorno in riviera è stata pure occasione per tuffarsi in un piacevole amarcord sui tempi in cui la sua famiglia la portava in vacanza in riviera. “Io sono cresciuta a Riccione, perché qua, al Trocadero, con la mia famiglia ho trascorso le vacanze più belle per una decina di anni consecutivi. E’ una città che conosco benissimo e che rappresenta la mia vacanza. Qui son stata molto bene e qui ho il ricordo dei miei giorni migliori, quelli della mia vita adolescenziale, quindi il periodo più prezioso. Ho una casa a Ischia, quindi vado spesso in vacanza là, ma qui ritorno sempre con immenso piacere”.

E ancora: “Sono tornata a Riccione nel tempo, anche per girare un documentario per Raitre, ripercorrendo le tappe della mia infanzia”. E' stata madrina dell’inaugurazione del boulevard a ridosso delle cabine, nel 2008.

Sul maxischermo del Palazzo del Turismo sono state intanto proiettate e commentate le scene che nel tempo hanno caratterizzato e dato lustro alla sua carriera.

Tra le tante quelle dello spogliarello in occasione dello scudetto della Roma, che hanno fatto andare in visibilio soprattutto il pubblico maschile, che a fine serata ha cercato di “rubare” un selfie. Sabrina, però, si è dileguata alla svelta tra un cordone di sicurezza.

Sul palco sempre per l’ urban comedy “Io e lei” la regista Maria Sole Tognazzi, che si è aggiudica il “CinéCiak d’Oro “Miglior Commedia dell’anno al femminile”, e anche l’attrice Elena Sofia Ricci, che reduce dai successi televisivi, in primis “Che Dio ci aiuti”, in cui interpreta suor Angela, ha ricevuto il “CinéCiak d’Oro Classic”. Proprio per girare la quarta serie, l’artista è tornata subito di corsa sul set, in Umbria. “Amo tantissimo l’Emilia Romagna. E’ meravigliosa! Sono davvero felicissima di esserci tornata per questo premio. In passato ci sono venuta tantissime volte anche per fare teatro”. Poi una rivelazione: “Sto scrivendo un testo per il cinema, un thriller psicologico, che ha da fare con la mia passione per la psichiatria”.

Anche se i CinéCiack d’oro si sono tinti di rosa, non sono mancati gli uomini. Sergio Rubini che con Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone interpreta Dobbiamo parlare, commedia da lui stesso scritta e diretta e che gli ha fruttato il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”. Infine Thomas Trabacchi, che per il ruolo di Sergio nel film Un Bacio di Ivan Cotroneo, è stato eletto  Comedian maschile dell’anno.