Reggio Emilia, 20 maggio 2012 - SIEDE nel consiglio amministrazione di Fsu, il socio di maggioranza relativa di Iren. E contemporaneamente è tra gli amministratori di Biancamano, che si è aggiudicata a Reggio, con la controllata Aimeri Ambiente srl, un appalto di Iren Emilia da oltre 4 milioni di euro (in associazione temporanea con la ditta Assoplast). Una situazione piuttosto delicata quella in cui si trova l’avvocato Patrizia Polliotto, che potrebbe prefigurare un conflitto tra gli interessi pubblici di Iren e quelli privati di Biancamano che partecipa alle gare della stessa Iren. Abbiamo tentato di contattare l’avvocato Polliotto presso il suo studio torinese ma la richiesta di una spiegazione è rimasta senza risposta.
 

IL GRUPPO Biancamano è presente a Reggio già da alcuni anni con la sua controllata al 99% Aimeri ambiente: il settore è quello della raccolta differenziata. Aimeri a sua volta è erede di una vecchia conoscenza emiliana del settore rifiuti: infatti è subentrata di fatto a Manutencoop Servizi Ambientali, acquisita proprio da Biancamano nel settembre 2009. Va detto che l’ultimo appalto vinto dalla Aimeri ambiente per Iren Emilia è precedente rispetto alla nomina di Patrizia Polliotto in Biancamano: quest’ultima infatti è datata lo scorso 27 aprile mentre l’appalto vinto da Aimeri in associazione temporanea con Assoplast (per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in provincia di Reggio) è stato aggiudicato lo scorso 6 marzo. Ma il punto è che ora la Polliotto siede contemporaneamente nel cda del “controllore” e in quello del “controllato” nella veste di ditta appaltatrice.

Ma chi è l’avvocato Patrizia Polliotto? Titolare di due studi legali tra Torino e Pinerolo, componente del Consiglio Generale della Fondazione San Paolo, amministratore delegato della Società Icarus S.c.p.a. su designazione di Finmeccanica Group Real Estate: un curriculum di altissimo prestigio, in cui spunta anche un incarico politico. Nel 2001-2003, infatti, è stata Presidente del Collegio Regionale dei Probiviri di Forza Italia. E la vicinanza con il Pdl è ancor più consolidata tra le mura di casa: Polliotto è infatti compagna del notaio Aldo Scarabosio, senatore del Popolo delle Libertà. La vicinanza al partito dell’ex premier Berlusconi è un tratto che accomuna l’avvocato Polliotto ai vertici della Biancamano: Pier Paolo Pizzimbone, vicepresidente di Biancamano e fratello del presidente e maggior azionista Giovanni Battista, è stato candidato del Pdl alla Camera.
 

di Simone Russo