Volley Serie B1 femminile. Rivoluzione a Campagnola: ingaggiate otto giocatrici

La squadra di volley OSGB Campagnola, Tirabassi e Vezzali rivoluziona il proprio organico per puntare alle zone alte della Serie B1. Nuovi acquisti e conferme per ambire a traguardi ambiziosi, con l'aggiunta dell'esperta allenatrice Tai Aguero.

Rivoluzione a Campagnola: ingaggiate otto giocatrici

Rivoluzione a Campagnola: ingaggiate otto giocatrici

Praticamente una rivoluzione, come spesso fanno le squadre di volley e così la nuova OSGB Campagnola, Tirabassi e Vezzali, cambia quasi completamente organico in vista del prossimo campionato di Serie B1.

Nel più recente non ha fatto male, ma le ambizioni sono superiori: l’idea è quella di stare nelle zone alte della classifica e per questo la società ha cercato giocatrici giovani, ma già con esperienza.

In ogni caso ci sono anche sei confermate, Greta Frignani, Micole Maghenzani, Chiara Muzi, Licia Caramaschi e le sorelle Maddalena e Ludovica Bonato. La perla delle new entry è chiaramente l’allenatore in seconda Tai Aguero, l’ex azzurra e nazionale cubana che da giocatrice ha vinto di tutto e di più, tra europei, mondiali e olimpiadi. Fornirà la sua preziosa esperienza al primo allenatore Luciano Molinari, altra novità della nuova stagione.

Ed ecco i nuovi acquisti, iniziando da Alessandra Ross (nella foto), centrale classe ’97 che dopo aver fatto il giro delle formazioni reggiane come Giovolley, Gramsci, Rubierese e Cvr, ha giocato a Montale e Bologna in A2. La palleggiatrice Mariaelena Aluigi, classe 2001 arriva dalla Rubierese, così come il libero Amelia Bici, reggiana classe ‘98 con esperienza di A2 a Sassuolo e Montale. La guastallese Esther Pratissoli, centrale del 2005, arriva invece dalla Valtellina di B1.

Giulia Magnani, banda o anche opposto classe 2006 e di scuola Anderlini, arriva invece da Idea Volley Sassuolo. E poi c’è una giocatrice che non ha quasi mai calcato i parquet locali e poco anche da avversaria: è Giorgia Coveccia, banda posto 4: romana classe 2004, gioca nella Fusion Volley Venezia, poi passa a Volta Mantovana in B1 e infine alla Esperia Cremona di A2, da dove proviene. La palleggiatrice Martina Mantovani è reggianissima di nascita e casacche, con la sua carriera iniziata a Calerno, poi Campagnola, Cvr, Giovolley ed Everton da dove proviene: Martina ha 22 anni ed è quindi una ex.

L’ultimo arrivo è Mame Diarra Ndaye che nasce a Luzzara nel 2006: gioca subito con la locale Saturno e poi si trasferisce all’Anderlini; poi a Sassuolo e infine nelle giovanili di Scandicci (Serie A1) da dove proviene.

Per otto nuovo arrivi, otto partenze oltre ai tecnici Simone Longagnani ed Ermanno Franzoni, con alcune atlete che hanno fatto la recente storia della Tirabassi e Vezzali: Chiara Solieri (5 stagioni), Alessandra Fava (4) e poi Francesca Galli Venturelli, Lara Salvestrini, Valentina Adani, Elena Fronza, Francesca Zanini ed Elisa Lorenzi.

Claudio Lavaggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su