Riparte anche la stagione del rugby, dopo la pausa di Natale, ma la giornata di Coppa Italia in programma in questo weekend, l’ultima della fase a gironi, prevede per il Valorugby un turno di riposo. Si tratta comunque di una giornata importante per i Diavoli, che domani sapranno con chi giocheranno in semifinale di Coppa a metà marzo: sul glorioso campo del Rovigo oppure al Mirabello contro le Fiamme Oro Roma. Tutto dipenderà dall’esito del match tra Lyons e Petrarca: in caso di successo, i padovani supererebbero i granata in cima alla classifica del girone A di coppa e lascerebbero ai Diavoli il temuto Rovigo.
Il campionato ripartirà sabato 18 gennaio, con la trasferta di Dell’Acqua e compagni a Viadana per il “duello del Po”, match che sarà trasmesso in diretta da Rai Sport; i mantovani sono primi in classifica, i Diavoli quarti dopo il grigio ko pre-natalizio contro Mogliano.
Intanto, la pausa dicembrina ha portato novità a livello federale e organizzativo. È nata ufficialmente la Lega Italiana Rugby, unione dei club di Elite che ha come direttore generale l’ex coach dei Diavoli Roberto Manghi e che si pone il compito di aumentare funzionalità e attrattività del massimo campionato. La Federazione ha attribuito alla reggiana Antonella Gualandri, già nominata vice-presidente federale, la delega a eventi e marketing e alla comunicazione. Inoltre il nuovo presidente federale Andrea Duodo ha dichiarato di voler portare il Mondiale U20 in Italia nell’estate 2025 (anche l’Emilia potrebbe essere coinvolta) e di allargare di nuovo la A Elite a 12 squadre.
Azzurro. Subito dopo il match di Viadana, Giulio Bertaccini partirà per Roma, dove è stato chiamato da coach Quesada come ’invitato’ al primo raduno dell’Italia in vista del Sei Nazioni 2025, che inizierà il 1 febbraio. Niente convocazione invece per Luca Bigi, 48 cap in nazionale e veterano delle Zebre.
Marco Ballabeni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su