’Over Anta’ è un gruppo di amici con la passione del pallone. "Abbiamo festeggiato a Ciano questo bel traguardo, omaggiando i compagni che non ci sono più». Da 40 anni ogni domenica a ’battagliare’ sul campo

Il gruppo di calcio 'Over-Anta' festeggia 40 anni di partitelle domenicali tra amici di 45-70 anni. Momenti di sport, amicizia e ricordo per chi non c'è più.

Da 40 anni ogni domenica a ’battagliare’ sul campo

Da 40 anni ogni domenica a ’battagliare’ sul campo

Col caldo torrido o che nevichi poco importa, dal 1984 si ritrovano ogni domenica per la classica partitella di calcio. Sono gli ‘Over-Anta’, gruppo spontaneo e autogestito che festeggia i 40 anni di attività. Si tratta di uno dei più longevi della provincia che vede ormai tanti gruppi analoghi che spesso improvvisano amichevoli tra persone di ogni età, con lo scopo di stare insieme, tenersi in allenamento, sfogare le tensioni del lavoro e poi cancellare ogni discussione davanti a pizza e birra. Proprio come gli ‘Over-Anta’. "Siamo 35 soci di età compresa tra i 45 e i 70 anni – racconta Vincenzo Filippone, uno dei referenti – La maggior parte delle volte giochiamo a Cella alla domenica mattina, ma quando è brutto tempo per non rovinare il manto erboso, ci spostiamo sui sintetici. Facciamo, in media, 44 partite all’anno". Partite molto sentite. "Abbiamo un ragazzo che ci fa da arbitro – continua Filippone – che segue un regolamento condiviso da tutti. Abbiamo le ammonizioni, ma non le espulsioni. Però abbiamo il cartellino blu: riceverlo significa stare fuori 5 minuti così si sbollisce dalla rabbia oppure andare in porta per un tempo visto che nessuno vuole mai starci…". E poi ci sono i premi. "A fine anno stiliamo le classifiche: il migliore per ogni ruolo e chi ha partecipato più volte, con coppe o medaglie acquistate grazie alle quote di iscrizione". E come ogni gruppo che si rispetti, ci sono rapporti che vanno oltre il campo. "Abbiamo fatto una festa a Ciano per il traguardo dei 40 anni, dopo l’immancabile partitella. Ma è stata anche l’occasione per ricordare tre persone che non ci sono più. Abbiamo osservato un minuto di raccoglimento per Giancarlo Garuti, morto a 61 anni nel giugno 2023, colto da infarto proprio durante una nostra partita. Per Elio Galeotti, nostro storico arbitro e Stefano Anceschi. Sono sempre nei nostri cuori".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su