CESARE CORBELLI
Sport

Le illustrazioni di Mainini conquistano l’Nba

I Boston Celtics, vincitori del titolo, hanno commissionato a Paolo due poster da regalare a tifosi e giocatori. "Per me una grande gioia"

Le illustrazioni di Mainini conquistano l’Nba

Le illustrazioni di Mainini conquistano l’Nba

C’è anche un piccolo pezzo di reggianità nell’anello Nba. Nella fantastica cavalcata dei Boston Celtics verso il titolo, c’è la firma di Paolo Mainini, illustratore grafico di Rivalta ora residente a Monaco di Baviera, a cui la franchigia biancoverde ha commissionato due progetti per la stagione appena conclusa.

Grazie al talento nel suo lavoro, Paolo ha elaborato le illustrazioni grafiche per due poster, uno regalato ai tifosi poco prima dei Playoff e l’altro per il Playoff media Day. Insomma, una piccola grande soddisfazione in un’annata da record per Boston.

"Su Instagram - dice Paolo - seguo diversi artisti che, come me, pubblicano illustrazioni e progetti. In uno dei tanti post compariva anche l’account privato della responsabile Creative & contents dei Celtics e, dopo qualche esitazione, mi sono deciso a contattarla con un messaggio privato, promuovendo il mio portfolio, possiamo dire, restando in tema, tipo un draft Nba, quindi dichiarandomi disponibile per una eventuale collaborazione. Poco dopo mi arriva una risposta nella quale si percepisce interesse, l’account inizia a seguirmi e, nel frattempo, continuo a pubblicare diverse illustrazioni personali e commissionate, con un occhio di riguardo ai Celtics, pubblicando contenuti a tema".

Come è arrivata la chiamata per la collaborazione?

"Una sera ho ricevuto un messaggio privato dal contatto dei Celtics con una richiesta di collaborazione interessante. Ormai non ci speravo più… Ovviamente non esito ad accettare, anche senza saperne i dettagli. Le rispondo quindi, con qualche ora di ritardo, dopo avere letto diverse volte il messaggio, per accertarmi che fosse vero".

Che tipo di progetto è stato commissionato?

"Un ’in-arena give away poster’, cioè un poster da portare a casa come regalo ai tifosi presenti al TD Garden a Boston nella sera del 7 aprile, una delle ultime partite prima dei già sicurissimi playoff. Mi metto al lavoro e propongo diversi layout con diverse idee: piacciono tutte ma viene scelta quella con i giocatori che escono da un tunnel fatto di slogan e simboli del mondo Celtics verso l’approdo ai playoff, dopo una stagione record".

E il 7 aprile, schermi sintonizzati sul parquet di Boston!

"Esatto! Celtics contro Blazers. Verso l’una di notte, accendo la tv: già intravedo tra il pubblico qualche tifoso sugli spalti con in mano il mio poster. Mi arriva inoltre il link al post dei Celtics nel quale il mio poster posa fiero sul mitico parquet del TD Garden. Tutto ciò e’ emozionante, pensando a come è nata tutta la storia. Per loro, forse, uno dei tanti piccoli progetti di routine, ma per me un grande traguardo".

Poi il poster è talmente piaciuto che è arrivato pure il bis.

"Mentre attendevo l’approvazione finale del poster, mi hanno commissionato anche una seconda grafica per il loro ’Playoff Media Day’. Si trattava di un altro poster con i ritratti di tutti i giocatori del roster più il coach, che hanno consegnato in seguito, come regalo, ai giocatori stessi".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su