Correggio (Reggio Emilia), 18 ottobre 2019 - Il Pavarotti d’Oro 2019 è stato consegnato a Elisa (foto), la nota cantante e autrice friulana arrivata al teatro Asioli di Correggio per ricevere il riconoscimento che ha ricordato il celebre duetto di “Voglio vivere così”, eseguito con il maestro Pavarotti nel luglio del 2002.
E’ stata Adriana Casarini, figlia di Franco, detto Panocia, grande amico di Big Luciano, a consegnare il premio ad Elisa, assieme a Paolo Andreoli, direttore artistico della serata di gala promossa dalla Pro loco insieme a un nutrito numero di aziende sponsor che permettono ogni anno di devolvere fondi a scopo benefico. Elisa ha raccontato un aneddoto legato al duetto con Luciano Pavarotti, ricordando come durante le prove, nel caldo di luglio, il maestro degustasse uva e Parmigiano Reggiano per sconfiggere la calura. E poi le battute spiritose a cui si lasciava andare il grande tenore.
La serata ha visto protagonista anche Leo Nucci, il baritono molto amico di Pavarotti, destinatario dal premio correggese nella prima edizione del 2008. Nucci, dal palco dell’Asioli, ha annunciato il suo ritiro dalle scene per godersi la pensione. E ha intonato alcuni brani, come solista o in gruppo, dimostrando ancora una grande qualità di voce. E poi i più giovani ospiti: il soprano Marily Santoro, i tenori Giuseppe Michelangelo Infantino e Mirko Maratazzo, il giovane pianista correggese Carlo Alberto Bacchi, il flautista Lorenzo Minelli, accompagnati dall’Ensemble Gocce d’Opera e dal pianista Paolo Andreoli. Alla fine un grande omaggio canoro a Pavarotti e al pubblico dell’Asioli, con alcuni brani che hanno unito tutte le voci in scena in questa riuscitissima serata.