Reggio Emilia, 21 agosto 2024 – La lotta all’autonomia differenziata, la sanità e la scuola pubblica, i diritti dei lavoratori e delle donne. Sono solo alcuni dei temi che troveranno spazio alla Festa Nazionale dell’Unità, un’edizione speciale che torna a Reggio dopo 12 anni.
Si parte il 23 agosto con l’inaugurazione e da lì, ai microfoni della Tenda Enrico Berlinguer si alterneranno le personalità di spicco del Pd e del campo largo, fino alla chiusura clou dell’8 settembre con la partecipazione della segretaria nazionale dem, Elly Schlein.
Grande attenzione riceveranno ovviamente anche le prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre in Emilia-Romagna: “Reggio è una città molto importante per questa regione e offre uno spazio splendido – ha detto il responsabile dell’organizzazione Pd nazionale, Igor Taruffi –. Il confronto che si svilupperà alla Festa con la società, i sindacati e il terzo settore sarà volto a costruire un’alternativa valida per il Paese”.
Gli ospiti e il programma della Festa dell’Unità
Tra i protagonisti della Festa il candidato Pd alle elezioni regionali Michele De Pascale (23 agosto, 1° settembre e 6 settembre), Cecilia Strada (24 agosto), Pier Luigi Bersani (25 agosto), Maurizio Landini (25 agosto), Carlo Calenda (27 agosto), Stefano Bonaccini (31 agosto), Bianca Berlinguer (31 agosto e 8 settembre), Romano Prodi (1° settembre), Giuseppe Conte (6 settembre), Elly Schlein e Concita de Gregorio (8 settembre).
Concerti e appuntamenti
Non mancheranno i tradizionali fuochi danzanti e nemmeno alcuni appuntamenti imperdibili con la musica dal vivo: il 29 agosto il palco dell’Iren Green Park sarà calcato dal cantautore, produttore e dj torinese Cosmo e giovedì 5 i Meganoidi con il Brucia Ancora Tour. Lunedì 2 settembre sarà la volta del filosofo e saggista Umberto Galimberti per la conferenza ‘L’uomo nell’età della tecnica’.