FRANCESCA CHILLONI
Politica

Festa nazionale Pd. La Schlein annuncia: "Si farà a Reggio". Il ritorno dopo 12 anni

Già partita la macchina organizzativa per l’allestimento al Campovolo . Il segretario Gazza: "Serviranno 350 volontari per ogni sera"

Festa nazionale Pd. La Schlein annuncia:: "Si farà a Reggio". Il ritorno dopo 12 anni

Festa nazionale Pd. La Schlein annuncia:: "Si farà a Reggio". Il ritorno dopo 12 anni

Sarà il Campovolo di Reggio ad ospitare dopo ben 12 anni di assenza, la Festa nazionale del Pd, che si svolgerà dal 23 agosto all’8 settembre.

Lo ha annunciato ieri pomeriggio la segretaria Elly Schlein nella sua relazione alla Direzione nazionale del partito.

"È una bella notizia, sarà una grande festa", commenta l’ex sindaco Luca Vecchi. Gli fa eco il segretario provinciale dem Massimo Gazza: "È il riconoscimento del grande lavoro che la comunità democratica, i suoi militanti, fanno tutti i giorni e tutto l’anno: il riconoscimento di un sistema virtuoso. Fino a poco tempo fa si parlava di chiusura della Festa, adesso avremo l’onore di ospitare quella nazionale".

La notizia è arrivata poche ore prima della riunione del direttivo provinciale, che aveva all’ordine del giorno l’analisi del risultato delle amministrative di giugno, le elezioni regionali di settembre, e appunto le kermesse del partito.

Era dai tempi di Pierluigi Bersani che Reggio non metteva in moto una macchina organizzativa così imponente: prima del 2012, il Campovolo aveva ospitato le Feste de L’Unità nel 1983 (quella indimenticabile con l’ultimo comizio di Enrico Berlinguer davanti a un oceano di persone), 1992, 1995 e 1997. Era il 2019 quando emersero 2 milioni di rosso nei conti di FestaReggio, data allora per spacciata.

Gazza, quando è stato deciso di portare a Reggio la Festa nazionale dem?

"Il 14 maggio durante la campagna elettorale, quando venne Schlein a manifestare il suo sostegno alla candidatura di Marco Massari".

Chi l’ha proposta a chi?

"Abbiamo iniziato a parlarne, e poi il dialogo s’è approfondito nel corso del tempo: l’opportunità è stata colta reciprocamente. Non posso altro che ringraziare per scelta della segretaria. È un bel messaggio di vicinanza al territorio".

Quindi all’interno Pd reggiano già lo si sapeva: siete stati bravi a nascondere la notizia…

"Sì, siamo riusciti a mantenerla riservata anche se nei circoli lo si sapeva ed è già iniziata l’attivazione. Serviranno circa 350 volontari per sera. Si è anche cominciato a lavorare sul layout complessivo dalla Festa".

La rinnovata area del Campovolo è adeguata per ospitare un evento di questo calibro?

"Bisogna sicuramente ripensare lo spazio dibattiti, che è il fulcro della Festa nazionale sia per gli incontri politici e che culturali. Tutto verrà potenziato, anche rispetto all’offerta di ristorazione e ospitalità".

Chi organizzerà gli eventi e gli spettacoli?

" Per gli spazi di competenza del nazionale, così come per le maggiori iniziative politiche e culturali, Roma; per la location ovviamente sui campo ci siamo noi, con il loro affiancamento".

Chi pagherà l’allestimento?

"Ho raccolto una grande disponibilità del Pd nazionale ad aiutarci, anche sul piano finanziario. Perché sarà anche la Festa in cui si discuterà anche elezioni regionali, a poche settimane dal voto. Ci aspettiamo un afflusso davvero importante. Dopo le elezioni amministrative, e in vista delle Regionali, ci aspettano altri mesi ad alta intensità di lavoro, impegno, concentrazione. Ma siamo pronti".

Occuperete anche la zona della Rcf Arena?

"No, costa troppo (e ride, ndr), solo l’Iren Green Park. Tuttavia per iniziare gli allestimenti più importanti sul posto dobbiamo attendere che si svolga il concertone dei Rammstein il 21 luglio all’Arena. Poi entreranno in campo gli operai ed i tecnici".