Reggio Emilia, 29 ottobre 2018 – Appello ai reggiani a limitare gli spostamenti non necessari. E' questa una delle misure uscite dal summit svoltosi in prefettura oggi pomeriggio per far fronte all'ondata di maltempo che sta flagellando anche le provincia di Reggio. Preso atto dell'allerta rilanciata dal centro funzionale della Regione Emilia Romagna, in corso Garibaldi si è tenuta la riunione del centro di coordinamento soccorsi.
Al summit è stata richiamata l'attenzione dei sindaci “sulla necessità di diffondere un'adeguata informazione alla popolazione sui rischi connessi ai venti di burrasca forte, nonché alle abbondanti precipitazioni”. La prefettura “invita le popolazioni interessate a seguire l'evoluzione degli eventi attraverso i media, a limitare gli spostamenti non necessari, raccomandando agli automobilisti di prestare attenzione soprattutto nelle ore serali e notturno”.
Si è inoltre fatto il punto sulle misure predisposte dal sistema di Protezione civile. Il Comune di Brescello ha attivato il C.o.c. (Centro operativo comunale) “in base al piano di emergenza per la gestione del rischio idraulico a seguito del rifacimento dell'argine maestro del torrente Enza”.