SILVIA PARMEGGIANI
Reggio Emilia

Reggio Emilia, raccolta di giocattoli per i bimbi malati di tumore

Sabato 18 novembre alla galleria 2000&Novecento di Reggio Emilia la raccolta di giocattoli per i bimbi del reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna

Attività ricreative per i piccoli del reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica

Attività ricreative per i piccoli del reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica

Reggio Emilia, 17 novembre 2017 - Lego, Playmobil, macchinine, Barbie, smalti colorati per unghie e trousse per ragazzine, kit dottore, giochi da tavolo vari, lettori mp3, cuffie, lettori dvd portatili e dvd, macchine fotografiche, libri ma anche colori per dipingere, kit creativi, caramelle morbide e cioccolatini.

E' questa parte della lista dei desideri 2017 che i ragazzini in cura per tumore hanno chiesto ad Ageop onlus per giocare, creare, passare bei momenti senza pensare alla malattia. Ed è per loro che sabato 18 novembre, dalle 9 alle 19, nella sede della galleria d'arte 2000 & Novecento (via Sessi 1/f), si terrà la terza edizione della raccolta di fondi e giocattoli a favore di Ageop Ricerca Onlus, l'associazione che da oltre trent'anni accoglie e assiste i bambini e i ragazzi malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile.

L'iniziativa, promossa da Francesca Codeluppi, Erika e Gianfranco Rossi, Lara Ferrari e Chiara Serri, ha permesso di donare nelle due precedenti edizioni oltre 1600 giocattoli e più di 5.500 euro, frutto di offerte libere e vendita dei gadget dell'associazione - che quest’anno si presenteranno in una veste totalmente rinnovata - e reperire giocattoli da distribuire ai pazienti del reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna, un reparto di recente costruzione, all'avanguardia e a misura di bambino. Per coprire il fabbisogno annuale Ageop necessita di circa 2.500 giocattoli e i promotori dell'iniziativa reggiana sono certi di potersi avvicinare sempre di più al raggiungimento dell'obiettivo. "Per questa ragione – dicono - contiamo più che mai nell’aiuto e nel supporto di molti amici e professionisti che, con entusiasmo e generosità, in passato hanno aderito all'iniziativa".

Si auspica la raccolta di giocattoli esclusivamente nuovi (l'isolamento protettivo di pazienti immunodepressi richiede il rispetto di regole precise e rigorose, il cui scopo è quello di tutelare i pazienti stessi), con particolare attenzione ai ragazzi dai 10 ai 18 anni che spesso trascorrono in reparto lunghi periodi di degenza. Giocattoli che poi verranno donati ai bambini ricoverati nel corso delle prossime festività natalizie e che andranno anche a riempire l''Armadio del Coraggio' in cui ogni bambino, al termine di ripetute visite o esami invasivi, potrà scegliere un gioco come premio per il coraggio dimostrato.

Chi fosse impossibilitato a partecipare potrà comunque dare il proprio contributo attraverso una donazione diretta ad A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS (IBAN: IT73C0200802483000001431119; Conto Corrente Postale: 14704407; Pay Pal sul sito www.ageop.org), RID bancario semplice, o devolvendo il 5x1000 (codice fiscale: 91025270371).