Reggio Emilia, 8 agosto 2024 – Sono circa un centinaio le richieste di intervento ai vigili del fuoco reggiani per le conseguenze del forte vento di ieri sera, che ha sferzato in particolare la zona dalla Pedecollina (Albinea, Quattro Castella, Scandiano…) fino alla città capoluogo e la Bassa, interessando in particolare la zona del Po, oltre che della Pianura.
In mattinata restavano ancora circa trenta interventi da completare, in gran parte per rimozione di alberi da strade o appoggiati su edifici. Più che la pioggia, il temporale di ieri sera ha lasciato danni a causa del forte vento che ha preceduto la precipitazione. Un tetto scoperchiato in un edificio e Pieve Modolena, oltre che tegole volate via in varie zone della provincia. A Santa Vittoria di Gualtieri il forte vento ha letteralmente fatto volare l’area esterna del circolo Al Palazzo, con danni per almeno 3-4 mila euro.
Ma è stata soprattutto la viabilità a registrare i disagi maggiori, con diverse strade rimaste a lungo chiuse per la caduta di alberi e grossi rami. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco insieme a personali dei Comuni e Protezione civile: in via Fosdondo, via per Budrio e via Campagnola a Correggio, sull’ex Statale 62 a Brescello, oltre che a Poviglio, Castelnovo Sotto, in via XXV Aprile a Luzzara, a Reggiolo, San Martino in Rio (via Rubiera), in viale Po a Guastalla. Nei casi meno gravi sono stati gli stessi cittadini a liberare le carreggiate da piante e detriti, limitando i disagi alla viabilità.
Anche a Reggio non mancati problemi, in particolare in via Adua, oltre che in altri quartieri cittadini. In diverse zone, in particolare nella Bassa, si è dovuto fare i conti pure con black out elettrici, in qualche caso durati anche diverse ore, con i comprensibili disagi.