REDAZIONE REGGIO EMILIA

"Vendita illegale di animali. Scempio da far cessare"

Nuovi episodi al foro boario, De Lucia (Coalizione civica): "Comune inerme". La denuncia animalista: "Pratica che riporta Reggio ai tempi del medioevo".

"Vendita illegale di animali. Scempio da far cessare"

Una foto scattata durante uno degli ultimi blitz animalisti al foro boario

Vendita illegale di animali al foro boario, la denuncia di Coalizione civica. "Al foro boario continuano a commettersi reati alla luce del sole ogni domenica – attacca Dario De Lucia – . È passato un mese e mezzo dalle nostre prime segnalazioni alle autorità e nulla è stato fatto. Io e il dottor Aguzzoli abbiamo portato anche il tema di illegalità in consiglio comunale e siamo rimaristi esterrefatti dalla bocciatura da parte di Pd e alleati. Noi non possiamo tollerale l’illegalità diffusa nella nostra città: non vengono battuti regolari scontrini, non c’è tutela e controllo sanitario degli animali venduti illegalmente e c’é anche un rischio di salute pubblica perché vengono venduti anche alimenti non tracciati come le uova e gli stessi animali. Tutto questo – continua – l’ho visto con i miei occhi e ho documentato tutto per le autorità (forze dell’ordine, ausl e comune) cosa si aspetta ad intervenire? Continuerò a martellare ogni settimana fino a quando la situazioni non si risolverà".

Nuove vendite senza licenza sarebbero state avvisate domenica scorsa. "Trovo incredibile e triste che le istituzioni stesse avvallino una pratica così retrograda e cruenta come il mercato degli animali vivi, dove esseri senzienti sono trattati come oggetti. Continuare ad avvallare questa abitudine è voler rispedire Reggio nel medioevo, è auspicabile che la nostra amministrazione decida finalmente di guardare al futuro, migliore per tutti", dice Stefania, animalista che ha denunciato per prima il mercato abusivo degli animali.