REDAZIONE REGGIO EMILIA

"Un’altra razzìa, servono le telecamere"

Numerosi incursioni dei ladri tra La Vecchia e Brugna di Casina: spariti preziosi e alimentari. L’appello dei residenti

"Un’altra razzìa, servono le telecamere"

Case svaligiate dai ladri durante l’assenza dei proprietari. Sono almeno tre le intrusioni furtive avvenute nei giorni scorsi tra la Brugna di Casina e La Vecchia di Vezzano. Lo scorso weekend è stata ‘visitata’ un’abitazione alla Brugna. Per entrare hanno spaccato una finestra al primo piano dell’edificio.

"Hanno aperto armadi e cassetti – dice amareggiato il proprietario – per rubare due orologi, dei prodotti alimentari, del vino. Il colpo è avvenuto tra sabato e domenica: probabilmente è stato messo a segno sabato notte. Domenica, al rientro, ho in seguito scoperto il furto. Ho informato i carabinieri. Alla Brugna è necessario installare almeno una telecamera per garantire una maggiore sicurezza: nel passato si sono già registrati molti furti".

Sabato sera un altro raid simile si è verificato in una casa, situata in una zona piuttosto isolata, nei pressi sempre della Brugna vicino al confine con la frazione vezzanese di La Vecchia. I malintenzionati hanno agito durante l’assenza dei proprietari che, al loro rientro, hanno constatato la spiacevole visita. Per intrufolarsi hanno spaccato una porta-finestra. Hanno poi rovistato nella casa e avrebbero rubato dei gioielli in oro. Anche in questo sono caso sono stati poi avvertiti i carabinieri. Nei giorni precedenti a La Vecchia un’incursione furtiva è stata pure compiuta in un’abitazione in via Enrico Cavicchioni non lontano dal circolo Tricolore. I ladri sono entrati e avrebbero preso alcuni oggetti preziosi. I vicini di casa non si sono accorti del raid e della presenza di sconosciuti. Ora c’è paura e grande preoccupazione tra i cittadini per questi nuovi furti nelle zone di Brugna e La Vecchia, frazioni nel passato già spesso ‘bersagliate’ da bande in azione in abitazioni, depredate di soldi e gioielli.

Matteo Barca