REDAZIONE REGGIO EMILIA

Una rosa in omaggio nei negozi a Correggio

Al teatro di Castelnovo Monti "I monologhi della vagina". Un reading sull’amore a Rubiera. Incontri sul tema a Baiso e Luzzara

Migration

Numerose le iniziative legate alla Giornata contro le violenza sulle donne.

· Stasera al parco San Rocco a Sant’Ilario un evento organizzato da Paolo Montanari, dei Ma Noi No, tra informazione, prevenzione e solidarietà, con dibattiti e la musica con Barbara Barbieri, Serena Carpi, Ilaria Cavalca, Emilio Arfarà e Raffaele Lepera (tel. 379-1758002), in collaborazione con "SorridiAMO alla vita", i volontari di Sant’Ilario e del Memorial Luana Montanari.

· A Campagnola stasera alle 21 il film "La notte del 12" al cinema parrocchiale.

· Alle 17,30 al centro civico di Baiso un incontro sulla situazione femminile oggi.

· Stasera alle 21 al teatro di Castelnovo Monti lo spettacolo "I monologhi della vagina".

· A Cavriago oggi alle 11 in piazza Zanti riflessione tra letture e opere con gli studenti del paese.

· A Montecchio alle 17 un flash mob in piazzale Coop, alle 21 allo Spazio giovani proiezione di un film e dibattito.

· Oggi e domani a Correggio, a coloro che effettueranno acquisti nei negozi locali, viene dato un fiore in omaggio, per iniziativa della delegazione Confcommercio-Imprese per l’Italia di Correggio.

· A Poviglio oggi alle 18 una fiaccolata contro la violenza, mentre domani alle 11 inaugura la panchina rossa in via Alighieri.

· Stasera alle 21 al teatro Herberia di Rubiera il reading "Diatriba d’amore contro un uomo seduto".

· Inoltre, in piazza Prampolini a Reggio stamattina dalle 9 viene allestito un gazebo con la polizia di Stato che distribuisce la brochure "Questo non è amore", per focalizzare i "fattori di rischio" e la "vulnerabilità". I carabinieri, invece, illuminano di arancione le caserme di Reggio e Guastalla, dove si trovano le stanze in cui si assistono le vittime di violenza al momento della denuncia, grazie a un progetto in collaborazione con il Soroptimist International. Il progetto coinvolge anche i ragazzi delle scuole, fino a corsi di formazione sulla comunicazione non verbale, per favorire la comprensione del disagio che non riesce a essere espresso a parole.

· A Luzzara domani alle 11 inaugura una panchina rossa in viale Filippini, dedicata a Samantha De Padova e Liana An Nuni, vittime di femminicidio in paese.

· Domani alle 10 inaugura una panchina rossa (con una panchina arcobaleno) al parco Ulivi, a Rio Saliceto.

· Sempre oggi si svolge "Appese a un filo" a cura di Uisp con ritrovo alle 16,30 in piazza Casotti a Reggio per assistere a uno spettacolo a cura del Coordinamento Danza, con Progetto Danza e Balliamo sul mondo.

· Domani alle 16,30 al Centro Life di Castellarano è in programma una conferenza dal titolo "Ciò che non muore mai".

· Alle 21 alla sala Jolly di Rolo si esibisce il coro delle mondine di Novi.

Antonio Lecci