Campo Pianelli è un luogo storico e archeologico nei pressi della Pietra di Bismantova sempre più raggiungibile tramite attività escursionistiche con accompagnatori esperti.
Ad organizzare le escursioni al luogo dei ritrovamenti archeologici è la stessa impresa culturale ArcheoVea, che proprio a Castelnovo Monti gestisce il Parco archeologico di Campo Pianelli, in collaborazione con le guide abilitate dell’Associazione AltriPassi.
Sabato è in programma un’escursione alla scoperta delle tracce umane e animali alla Pietra. Si tratta di capire quali specie animali hanno camminato, nuotato, strisciato, volato nei dintorni di Bismantova, dall’epoca della sua formazione geologica ad oggi. Ma anche in che modo la presenza di questi animali ha influenzato quella degli umani che sono transitati da questi luoghi nei secoli passati. Un’escursione che vuole essere un viaggio nel passato attraverso l’osservazione dei fossili e dei reperti archeologici riferibili alla presenza umana ancora impressa nella Pietra di Bismantova. Si camminerà osservando il paesaggio e i segni lasciati dall’uomo che di qui può essere solo passato oppure ha vissuto lasciando le sue tracce. Tutto questo serve per arrivare alla ricostruzione della necropoli di Campo Pianelli.
La lunghezza del percorso è di 4 chilometri, la durata prevista di circa 3 ore. Il ritrovo sarà alle ore 17 al centro Laudato Si’, alla Pietra presso il santuario. L’attività è molto adatta anche ai bambini. Domenica 13 agosto invece è prevista la salita alla Pietra di Bismantova per assistere all’alba dalla sommità ed immergersi completamente nella magia di questo luogo unico.
Il sorgere del sole permetterà di fare un tuffo nel passato, di ripercorrere i culti e le simbologie che hanno caratterizzato la Pietra nei secoli. Sono indispensabili scarpe da trekking, giacchino antivento e luce frontale con pile cariche. Appuntamenteo alle ore 5.15 al Centro Laudato Si’, percorso è di 3 km, la durata circa 2,5 ore.
s.b.