
Una sorpresa in un martedì mattina di mercato. Ieri i reggiani che hanno attraversato piazza Martiri del VII Luglio si saranno accorti di un’improvvisa macchia di colore comparsa sulla facciata Nord dei Musei Civici. Il grande mosaico-pavone, ideato dall’artista catalano Joan Fontcuberta, è stato infatti scoperto. Anche se, è bene precisarlo, manca ancora la “coda“ per vederlo completo. Tantissimi i curiosi assiepati davanti alle transenne di via Secchi, con il naso all’insù. L’opera d’arte fa parte della collezione d’arte pubblica permanente della città. La nascita di questa ’Curiosa Meraviglia’ (è il titolo) è frutto dell’iniziativa del Comune e di Fotografia Europea, volta ad abbellire la facciata dei Musei Civici in seguito alla loro recente ristrutturazione. E’ monumentale, alta 16 metri. Impossibile non vederla, è un mosaico che si compone di 12 mila scatti a cui si aggiungono le fotografie degli oggetti presenti nelle collezioni dei Musei. Composta da 30 lastre in gres porcellanato, è stata realizzata con il supporto di Marazzi, il marchio fondato a Sassuolo nel 1935, simbolo del miglior made in Italy nel settore delle piastrelle di ceramica.
L’evento di venerdì, olre alla presenza dell’artista (alle 18.30) e delle autorità cittadine, prevede anche uno spettacolo di musica live, videoproiezioni, laboratori, visite guidate, ’Set fotografici Vanitosi’ e videointerviste ad alcuni cittadini che hanno contribuito al progetto.
Sarà il gruppo ’Sons of other Suns’, formato da giovani musicisti del liceo musicale di Parma e dei Conservatori di Bologna e Reggio ad animare la piazza principale. Dalle ore 19 avrà via il laboratorio ’Frammenti di Meraviglia’, adatto a tutte le età; un’attività alla scoperta di curiosi dettagli. Alle 21 sono in programma due visiste guidate, una avrà luogo nelle collezioni naturalistiche a cura di Silvia Chicci e la seconda sarà un percorso tra le collezioni con Riccardo Campanini e Iaria Campioli (entrambe le visite verranno riproposte alle 21.30 - si consiglia la prenotazione al numero 0522- 456816).
Ci saranno anche altre occasioni per ammirare e scoprire la nuova opera. Sabato a Palazzo dei Musei, dalle ore 16, avrà inizio il laboratorio Il museo dei ragazzi, a cura della Cooperativa macchine Celibi. Il costo è di 5 euro a bambino e l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 20. Inoltre, sabato 8 ottobre, verrà riproposta la visita guidata ’’Dall’occhio al pixel’’ alle ore 11 e 16 e negli stessi orari sarà possibile prendere parte a una seconda visita guidata, per scoprire miniature e prospettive. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Maggiori informazioni sul sito www.musei.re.it e sui canali social Facebook e Instagram.