Si stanno eseguendo gli ultimi ritocchi, poi saranno avviate le pulizie generali in vista dell’inaugurazione ufficiale del nuovo palazzetto dello sport "Pala Chiarelli Donati" di Guastalla, fissata per sabato 7 maggio alle 16 in piazzale Us Saturno, tra l’anello di atletica e la ferrovia, in località Pieve. Alla cerimonia del simbolico taglio del nastro è attesa anche Valentina Vezzali, la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, ora sottosegretario allo Sport, nominata a questo incarico nel governo di Mario Draghi.
Per la Vezzali sarà un "ritorno alle origini", visto che l’ex campionessa nativa di Jesi ha origini reggiane: il padre Lauro era originario di Correggio, la madre è nata a Montecavolo.
L’invito all’inaugurazione è stato esteso pure a una rappresentanza di giocatori della Unahotels di basket, del Volley Tricolore Reggio e al campione reggiano Nicolò Melli. La cerimonia prevede inoltre gli interventi delle autorità e dei progettisti nel cortile esterno, seguiti dalla visita alla struttura e da una esibizione di basket di bambini e ragazzi delle società locali.