REDAZIONE REGGIO EMILIA

"Treni a diesel, aria irrespirabile"

La protesta dei cittadini: "Li ’scaldano’ per lunghi minuti quando sono già in stazione, inquinamento alle stelle"

Proteste a Novellara per l’inquinamento provocato dai treni fermi alla stazione ferroviaria, in centro storico, in attesa di partire per Reggio.

In queste settimane, infatti, i treni sono sostituiti da bus nel tratto fra Guastalla e Novellara (e viceversa) per i lavori di manutenzione in corso da metà giugno e fino all’11 settembre alla stazione guastallese. Dunque, i treni partono e arrivano a Novellara, con i passeggeri che poi usano i bus sostitutivi per completare il viaggio.

Ma l’attuale utilizzo di treni ancora a gasolio, su una linea interessata dal progetto di elettrificazione, sta provocando problemi lamentati dai diversi residenti nella zona della stazione.

"I primi treni della giornata – raccontano alcuni cittadini – vengono avviati ben prima della partenza per Reggio, pare per poter scaldare adeguatamente i motori. Ma questo provoca una diffusione nell’aria di fumo inquinante, non certo benefico per la salute pubblica. E non si tratta di pochi minuti. Ci sono treni che vengono avviati, con il macchinista che poi magari si reca a bersi un caffè al bar, lasciando il motore acceso in stazione. Abbiamo chiesto informazioni, ma ci è stato risposto che queste sono le disposizioni. Si parla tanto di lotta all’inquinamento punendo, giustamente, i comportamenti scorretti dei cittadini. Dunque, non è ammissibile un simile disagio in una zona centrale di Novellara". Alcune corse tra Guastalla e Reggio si svolgono interamente con bus sostituti, ma la maggior parte sono effettuate con treno.

Antonio Lecci