Tania Pedroni candidata al David di Donatello: "Ho brindato su una panchina"

La sceneggiatrice reggiana, ospite stasera della Casa delle Storie, racconta la sua felicità per la corsa all’importante premio grazie al film: "Volevo nascondermi"

Migration

È il film che sta guidando la corsa dell’edizione numero 66 dei David di Donatello, con 15 candidature. Parliamo di "Volevo nascondermi" - la pellicola sulla vita di Antonio Ligabue – e tra i possibili premi c’è quello per la sceneggiatura originale curata da Tania Pedroni, reggiana, che insieme al regista Giorgio Diritti ha firmato il testo della pellicola. Tania Pedroni, stasera alle 21 è ospite del Teatro dell’Orsa – Casa delle Storie, in dialogo con Monica Morini (diretta streaming su https:www.facebook.comcasadellestorie.orsa e https:www.youtube.comchannelUCHVdP6vIhiRgF8k4V0C_ZRQ).

Tania come ha saputo della candidatura?

"L’ho scoperto da sola. Seguendo on line la conferenza stampa. Dal 2010, con la mia candidatura ai David per la sceneggiatura del film "L’uomo che verrà" di Giorgio Diritti, faccio parte della schiera che forma la giuria che assegna le candidature. Circa 1500 i votanti, tra artisti e addetti ai lavori. Ho sentito in diretta che ero nella cinquina".

Felice?

"Felice e commossa. Ho cercato di calmarmi per telefonare a mia mamma, che appena ha sentito la mia voce tremante si è preoccupata. Poi le ho rivelato la notizia ed è esplosa la gioia. Ho poi chiamato la mia amica Letizia Ferrario, per dirle che anche lei era candidata per la scenografia (per lo stesso film). E armate di prosecco e bicchieri di carta ci siamo incontrate su una panchina a Testaccio per brindare".

Se lo aspettava?

"No, ma ci speravo. Questo film ha richiesto un grande lavoro".

L’11 maggio ci sarà l’assegnazione dei premi su Rai Uno. L’augurio è che sia lei ad aggiudicarsi il David...

"Io sono comunque felice. Il film è piaciuto al pubblico, nonostante le difficoltà nella distribuzione a causa dell’emergenza sanitaria".

Avete già notizie su come verrà organizzata la serata?

" Spero si faccia in presenza e che al mattino, come da tradizione, ci sia la cerimonia al Quirinale. Incontrare il presidente Sergio Mattarella, un faro in questo momento, sarebbe una grande emozione".

Reggio le ha appena riconosciuto un ruolo importante... "Sono stata nominata dal sindaco Luca Vecchi nel nuovo CdA della Fondazione i Teatri. Ne sono molto onorata".

Stella Bonfrisco