Sport gratuito per i ragazzi fuggiti Uisp mobilita le società di base

"Soddisfatti i bisogni primari, bisogna pensare a quelli sociali". Hanno già aderito dodici associazioni

Migration

Non solo casa e scuola, ma anche sport. Per far sentire meno soli e spaventati i minori costretti a fuggire dal teatro di guerra in Ucraina, Uisp ha raccolto una serie di proposte di sport gratuite per i profughi che arrivano a Reggio. "Soddisfatti i bisogni primari arrivano quelli sociali", dicono. Grazie al sostegno e alla disponibilità di diverse associazioni sportive l’Uisp mette a disposizione dei bambini e ragazzi ucraini opportunità di carattere sportivo e ricreativo a titolo gratuito.

Le associazioni sportive di Reggio e provincia che ad oggi hanno aderito all’iniziativa sono: Asd Atletic di S.Ilario, Accademia Danza Fitness, Polisportiva Tricolore, Reggiana Pattinaggio, SDK Reggio Emilia, Virtus Casalgrande, Polisportiva L’Arena di Montecchio, Shodan, US Reggio Emilia (basket), Passione Danza di Castelnovo Sotto, Astra Skate Val d’Enza, Equipe Sportiva. Ognuna di loro offre a bambini e ragazzi ucraini la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi e attività sportive di vario genere. Basterà mettersi in contatto con Uisp chiamando lo 0522-267220, che fornirà indicazioni e coordinerà le richieste in collaborazione.

Sin dalle prime ore del conflitto Uisp si è mobilitata a livello nazionale per la pace in Ucraina con la campagna #SportAgaintWar. "Ci opponiamo alla logica della guerra e dei conflitti di ogni natura con l’unica arma che abbiamo: lo sport e la sua capacità di parlare un linguaggio di accoglienza, di solidarietà, di inclusione. Grazie alle nostre società sportive - dice Azio Minardi, presidente Uisp Reggio Emilia - proviamo ad alleviare il dolore e lo smarrimento dei bambini e delle famiglie che fuggono dalla guerra regalando loro la normalità del gioco e del divertimento".