REDAZIONE REGGIO EMILIA

Sparano un proiettile di gomma all’autista del bus

La vittima: "Erano due ragazzi su una 500: li ho visti puntare l’arma contro di me"

Da un’auto in corsa si è visto puntare contro una pistola, mentre era alla guida di un bus del trasporto pubblico. Per fortuna si trattava di un’arma caricata con un proiettile in gomma. Circostanza che si è appresa solo in seguito.

Uno spavento evidente per l’autista, Oto Grasso, abitante a Novellara, che nel tardo pomeriggio di lunedì era impegnato al volante di un autobus diretto a Correggio per prendere servizio.

E’ accaduto in via Campagnola, strada provinciale che collega a Correggio, ben nota per l’alto numero di incidenti che si verificano tra curve e fossati. Ma ora si aggiunge un rischio in più. Quello delle possibili conseguenze di stupidi gesti come quello di sparare proiettili in gomma contro i veicoli in transito. Il sospetto è che possa trattarsi di una stupida "goliardata" di Halloween, ma che ha rischiato di provocare gravi conseguenze.

"Alle 16,40 – racconta l’autista – ho incrociato una Fiat Cinquecento con due giovani a bordo. Hanno rallentato, poi il ragazzo al volante ha estratto una pistola e l’ha puntata verso di me. Alla fine si è scoperto che era un proiettile di gomma finito contro il parabrezza del bus. Ma in quel momento, quando ho visto l’arma spuntare dalla vettura, ho temuto che fosse una pistola vera, rivolta verso di me e in grado di uccidere. Ho avuto molta paura, ma per fortuna sono riuscito a rallentare e a fermarmi, senza sbandare e senza provocare incidenti o danni".

Sono arrivati i carabinieri, subito chiamati sul posto da Grasso, per segnalare quanto gli era appena accaduto. I militari dell’Arma potranno valutare quanto accaduto anche grazie alle telecamere attive sul bus, con le immagini a disposizione di Seta. Se una delle telecamere ha ripreso la targa della vettura, l’indagine potrebbe essere indirizzata già da subito su una pista ben precisa.

Antonio Lecci