REDAZIONE REGGIO EMILIA

Sicurezza nell’area ex Polveriera : "In arrivo 23 nuove telecamere per il controllo del territorio"

L’annuncio del primo cittadino in sala del Tricolore: "Prevista l’installazione a fine settembre"

Si tratta di un intervento finanziato dal Comune nell’ambito del potenziamento dei controlli sul territorio svolti dalla polizia locale

Si tratta di un intervento finanziato dal Comune nell’ambito del potenziamento dei controlli sul territorio svolti dalla polizia locale

"In arrivo nuove telecamere per il controllo del territorio a Reggio Est".

L’annuncio arriva dal sindaco Marco Massari, durante il consiglio comunale di ieri, nel discutere la mozione sulla sicurezza in zona Mirabello e Parcheggio Polveriera. A fine settembre è prevista l’installazione di 23 nuove telecamere dislocate tra il parco ex Polveriera, le vie limitrofe, il parcheggio scambiatore e il parco Matteotti. Si tratta di un intervento finanziato dal Comune nell’ambito del potenziamento dei controlli sul territorio svolti dalla polizia locale.

I consiglieri di maggioranza di Pd, M5S, Lista Massari Sindaco, Verdi e Possibile, hanno voluto pubblicamente ringraziare l’associazione Reggio Civitas "che ha contribuito con una propria donazione ad aumentare la dotazione di video sorveglianza". "L’attenzione del Comune – aggiungono i consiglieri – è molto alta e prevede anche interventi di manutenzione per la tutela degli spazi e il potenziamento dell’illuminazione, senza dimenticare la tutela delle fragilità sociali delle persone presenti in quelle aree".

Nell’ambito dei controlli effettuati, molte delle persone identificate sono risultate già note alle forze dell’ordine e in situazioni di forte difficoltà sociale. Prendendo a riferimento l’anno 2023 e una prima parte del 2024, solamente da parte della polizia locale, sono stati effettuati complessivamente 569 controlli nell’area. La mozione sul tema della sicurezza, presentata da Fratelli d’Italia, è stata bocciata, "trattandosi di esigenza già nota per la quale sono state adottate le misure necessarie". Già programmati pure interventi di presidio del territorio e di manutenzione.