
Si è spento Franco Vaccari. Gestì i cinema Apollo e Olimpia
Addio a Franco Vaccari, storico gestore del cinema Apollo di Albinea. Vaccari è deceduto sabato, all’età di 93 anni, nella sua abitazione situata nella zona di San Pellegrino a Reggio. Nel 1974, assieme alla moglie Fernanda Zironi, aprì il cinema Apollo e lo gestì per circa 45 anni. "Mio padre Franco – ricorda la figlia Arianna – per alcuni anni, iniziando nel 1955, aveva gestito l’ex cinema Roma a Reggio. Successivamente, insieme alla moglie e ad alcuni collaboratori, si era anche occupato della conduzione di cinema parrocchiali in città (Olimpia e Verdi) e a Rivalta. Nel 1974 avviò e inaugurò l’Apollo ad Albinea dove papà ha poi continuato, con grande impegno, ad operare per circa 45 anni. Da alcuni anni la titolare è mia figlia Erica Boretti". Arianna sottolinea che il padre era sempre "attento nella scelta dei film di qualità e sicuramente ha vissuto gli anni migliori del cinema. Era molto affezionato ad Albinea. Ha principalmente dedicato la sua vita alla famiglia e al cinema. Papà ad Albinea, grazie alla sua attività, era molto stimato".
Tante le attestazioni di vicinanza che sono subito arrivate, in queste giornate di lutto, alla famiglia Vaccari. Anche l’amministrazione comunale di Albinea ha espresso profondo dolore per la morte del 93enne: "Si è spento Franco Vaccari, lo storico fondatore e gestore del cinema Apollo – si legge in un messaggio di cordoglio del Comune –. Franco aprì la sala nel 1974 insieme alla moglie Fernanda e insieme lo trasformarono in un luogo di ritrovo e di promozione culturale conosciuto da tutti gli albinetani e non solo. Oggi lo stesso cinema è gestito dalla nipote Erica Boretti.
L’amministrazione di Albinea, a nome di tutta la comunità, porge le condoglianze e si stringe alla famiglia Vaccari in questo momento di dolore". Il 93enne lascia l’amata moglie Fernanda, i figli Arianna e Alberto, le nipoti Erica, Claudia, Giulia e Laura e gli altri parenti.
I funerali si svolgeranno domani mattina: la funzione religiosa sarà celebrata alle 9 nella casa funeraria della Croce Verde in cui è stata allestita la camera ardente per l’ultimo addio. La salma sarà poi accompagnata al cimitero di Caselline ad Albinea. I famigliari di Franco hanno chiesto non fiori, ma eventuali offerte a favore del Core (Iban: IT34Y0306902477100000046052).
Matteo Barca