In classe, in questo periodo stiamo seguendo un percorso relativo ad una persona da cui prendere esempio, una concittadina e compatriota che è stata di fondamentale importanza sia per Reggio Emilia sia per la Repubblica Italiana: Nilde Iotti.
Questo personaggio ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza qui a Reggio in forte difficoltà economica, ma nonostante ciò e, grazie alle sue doti personali, nonché perseveranza e duro lavoro, è riuscita a laurearsi. Durante il periodo degli studi maturò la convinzione che solo la scuola, lo studio e la conoscenza fossero gli strumenti per essere veri cittadini, cittadini liberi di pensare, di esprimere le proprie idee nel rispetto di quelle altrui. Non a caso, una volta diventata una politica importante, si adoperò per la realizzazione dell’Università anche nella nostra città. Durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, insegnò a Reggio Emilia e partecipò alla Resistenza facendo la staffetta porta ordini.
In seguito Nilde cominciò ad affascinarsi alla politica e, dopo aver fatto parte del consiglio comunale, venne candidata ed eletta come membro dell’Assemblea Costituente. Si dedicò all’articolo 3 della Costituzione : "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali". Una rivoluzione per quell’epoca, che ebbe un importante impatto sulla vita delle donne, le quali erano state fino ad allora sempre considerate inferiori .
Iotti fu poi eletta alla Camera dei Deputati e durante la sua presidenza dovette affrontare molti momenti difficili, riuscendo però sempre ad essere imparziale. Cercò il compromesso e la mediazione, mettendo al primo posto l’amore per la propria Patria, fino a pochi giorni prima della sua morte.
Nilde è un personaggio a cui noi dobbiamo ispirarci. Non si è mai voluta fermare, ma ha sempre cercato di dare il proprio contributo per aiutare gli altri mettendo a rischio anche se stessa, dimostrando tantissima passione e mirando sempre al bene comune. Quindi cosa possiamo fare per essere come Nilde? Sognare in grande, non solo per la nostra vita di singoli, ma come membri della comunità.
Chiara Ruggeri II C