Sciopero di Seta, il Pd in difesa: "Personale stremato, miscela esplosiva"

Lo sciopero di oggi dei lavoratori del trasporto pubblico locale, sostenuto dal Partito Democratico di Reggio Emilia, mira a ottenere il rinnovo contrattuale e investimenti necessari nel settore. La mancanza di risorse economiche potrebbe compromettere la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Sciopero di Seta, il Pd in difesa: "Personale stremato, miscela esplosiva"

Sciopero di Seta, il Pd in difesa: "Personale stremato, miscela esplosiva"

Seta in sciopero. La mobilitazione di oggi è in programma per quattro ore. Arriva una nota del Partito Democratico cittadino, a sostenere la decisione di incrociare le braccia per la giornata lavorativa di oggi. Il circolo trasporti del Pd di Reggio Emilia appoggia lo sciopero di oggi (di quattro ore) degli autoferrotranvieri sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro. "Per ben due volte – si legge nella nota – la Camera ha respinto la richiesta del Partito Democratico di stanziare i fondi necessari sia per il rinnovo contrattuale che per gli urgenti e necessari investimenti nel settore del trasporti pubblico locale", ricordano i dem reggiani. Quanto poi ai problemi interni di Seta, l’azienda del Tpl dell’Emilia (tranne Parma) "sono ormai evidenti a tutti, ma se a questi si aggiunge il mancato riconoscimento delle risorse economiche, il tutto rischia di diventare una miscela esplosiva. Vorremmo ricordare – proseguono i dem reggiani – che il mancato rinnovo contrattuale di una categoria di lavoratrici e lavoratori già allo stremo si riversa direttamente sui cittadini che vedranno non solo tagliarsi ulteriori corse, ma subiranno anche un ulteriore drastico calo di qualità di quelle rimanenti".

Per questo, il Partito Democratico reggiano "è convintamente al fianco della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico locale". Per oggi giovedì 18 luglio le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico.