Reggio Emilia, 4 marzo 2024 – Saranno in forma strettamente privata i funerali di Saman Abbas, quasi certamente a Novellara. E si spera di riuscire a organizzarli entro Pasqua, anche se ancora mancherebbero all’appello alcune autorizzazioni fondamentali.
Si sta dunque concludendo l’iter per le esequie della 18enne pachistana uccisa nel 2021 dalla famiglia perché si opponeva ad un matrimonio combinato.
I funerali si svolgeranno però in forma non pubblica per tutelare – dal clamore e per la sua incolumità – il fratello di Saman, principale accusatore dei parenti che sono stati condannati (ergastolo al padre e alla madre di Saman che è tuttora latitante e 14 anni allo zio che per l’accusa eseguì materialmente il delitto).
"Io auspico di poter fare i funerali di Saman prima di Pasqua, ma stiamo ancora aspettando autorizzazioni, molto complesse da avere. Ce la stiamo mettendo tutto per stringere i tempi. Ancora il luogo non è stato definito, dobbiamo ancora scegliere con il fratello i particolari", spiega il sindaco di Novellara, Elena Carletti.
Ancora non ci sono data e luogo, dunque. Ma è certo che alle esequie non potranno partecipare cittadini, associazioni e la stampa.