Novellara (Reggio Emilia), 11 luglio 2021 - Ogni testimonianza delle persone coinvolte nella sparizione di Saman Abbas tende a creare confusione. Troppo spesso le dichiarazioni si dimostrano contradditorie. E anche le parole di Danish Hasnain, il 33enne zio di Saman, presunto autore materiale del delitto della nipote, non aiutano a fare chiarezza.
Saman, sospese le ricerche a Novellara - Saman Abbas ultima ora oggi, in 300 al flash mob. "Noi pakistani non siamo tutti così"
Parole riferite – come da verbale reso noto l’altra sera dalla trasmissione Quarto Grado su Retequattro – ai carabinieri di Novellara, che a inizio maggio erano andati a cercare la ragazza. "Non so dove sia Saman – raccontava Danish Hasnain, prima di fuggire da Novellara – ma secondo me è uscita per andare in Belgio, per trovare un suo amico. E’ la terza volta che va via da casa. Si è allontanata verso le 17 del 30 aprile. La prima volta era stata via alcuni mesi. Poi aveva fatto un viaggio in Pakistan e lì aveva detto ad amici che voleva sposare un ragazzo che vive in Belgio. Quando è andata la prima volta in Belgio, i suoi genitori si sono presentati in caserma per denunciare. Ma lei era in Belgio e non è stato possibile fare tanto". ’Casualmente’, una versione pressoché simile a quella urlata al telefono del Carlino dallo stesso padre di Saman, Shabbar, interpellato dalla nostra redazione.
E ancora: "Quando è tornata dal Pakistan i genitori hanno preso i suoi documenti, pensando che così non sarebbe più scappata. Invece lei lo ha fatto lo stesso". E aggiunge: "La sorella di suo padre, Kausar, che vive in Pakistan, è malata. Per questo i genitori di Saman hanno prenotato il volo per il Pakistan. Saman ha detto che voleva partire anche lei per vedere la zia. E quando i genitori le hanno dato i documenti, lei è uscita di casa per andarsene".
Husnain descrive la nipote alla presunta partenza, la sera del 30 aprile: "E’ uscita di casa con la valigia, poi qualcuno è venuto a prenderla in auto, ma non l’ho vista salire sulla vettura. Era vestita con abiti corti, all’italiana, capelli colorati, giacca corta, pantaloni jeans, scarpe bianche".