Reggio Emilia, 9 agosto 2024 – Una furiosa rissa tra stranieri si è scatenata intorno alle 19,30 di oggi all’altezza del civico 51 di via Roma. Coinvolti almeno quattro stranieri, tutti giovanissimi e di origine magrebina, stando ai primi accertamenti.
Una violenza che sarebbe scoppiata all’improvviso fra due fazioni rivali di ragazzi. Poi i fendenti, con un coltello: uno di loro ha avuto la peggio, con ferite che lo hanno raggiunto alle braccia e al torace. Anche altri tre dei partecipanti alla lite sarebbero rimasti coinvolti, ma soltanto uno è stato portato in ospedale con ferite di media gravità.
"Sono sempre gli stessi, li abbiamo visti litigare anche ieri – racconta uno dei residenti della via del centro storico, di origini straniere –. Sembravano tutti amici, poi in un lampo si sono messi a urlare. Non so perché... Se vedi il sangue per terra... Di sicuro è stato usato un ferro".
La strada è intrisa di pozze sangue, schizzi, stracci sporchi di rosso, vasi di fiori rotti nel mezzo della strada, con la terra sparsa come se fossero stati scagliati da lontano.
Sul posto almeno tre Volanti della polizia, con i lampeggianti accesi. Ambulanza e automedica del 118.
Gli agenti raccolgono le testimonianze dei presenti, qualcuno viene portato in questura, si cercano le immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire l’accaduto. Mentre qualcuno passeggia con il cagnolino, cercando un posto per fare l’aperitivo, e domanda ai presenti che cosa sia accaduto.
"Io sono egiziano, ma non è possibile vedere questa violenza... Tutti i giorni così", scandisce un uomo mentre smozzica nervosamente una sigaretta.