Reggio Emilia, 14 novembre 2023 – I carabinieri del Nas, il nucleo tutela della salute, hanno avviato un servizio di controllo a livello nazionale, in collaborazione con il ministero della Salute, per verificare la regolarità dell’attività di servizi di ristorazione e imprese di catering che si occupano della gestione di mense scolastiche.
Le ispezioni hanno interessato un migliaio di aziende che operano in mense di scuole di ogni ordine e grado. Tra le ditte controllate, 257 hanno evidenziato irregolarità, pari al 27%, accertando 361 violazioni penali e amministrative, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per 192 mila euro, contestate a causa di violazioni nella gestione e conservazione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto.
E’ stata pure disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 13 aree cucina/depositi alimenti per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità, di formazioni di muffe, di insetti ed escrementi di roditori.
Nel Reggiano i carabinieri del Nas di Parma hanno eseguito un controllo in un centro di preparazione pasti, rilevando carenze igienico-sanitarie riconducibili alla presenza di scarafaggi anche all’interno delle celle frigo adibite allo stoccaggio delle materie prime, oltre escrementi riconducibili a roditori, fino alla pavimentazione danneggiata e tubature divelte nel reparto di lavorazioni carni.
Il titolare dell’azienda è stato sanzionato per una somma di mille euro. E’ intervenuto anche personale dell’Azienda Usl, che ha disposto alcune prescrizioni per risolvere le criticità riscontrate.