Massima allerta per l’ordine pubblico in vista del derby Reggiana-Modena di domani alle 15 al ‘Città del Tricolore’ dove sono attesi oltre undicimila spettatori, stando alle previsioni. È l’unica partita fuori abbonamento della stagione e, stando all’ultimo aggiornamento di ieri, sono stati venduti 7.452 biglietti, di cui 1.775 per il settore ospiti.
Si tratta di un match da ‘bollino rosso’ – quella più a rischio dell’anno in virtù della rivalità fra le due tifoserie – e di conseguenza prefettura e questura hanno preparato una vera e propria task force già rodata nelle molteplici occasioni passate prima e dopo partite anche più difficili sotto il profilo della gestione. Saranno oltre duecento gli uomini delle forze dell’ordine messi in campo tra polizia, carabinieri e municipale oltre ai reparti mobili della celere e i battaglioni dell’Arma in assetto anti-sommossa che presidieranno la città.
L’esodo degli ultras canarini è previsto già dal mattino e con varie modalità: ci saranno pullman e auto organizzate, ma in tanti opteranno anche per arrivare in treno. La stazione centrale sarà sorvegliata speciale, con gli uomini della Digos pronti a scongiurare ogni contatto e a scortare i tifosi modenesi fino allo stadio. Sotto la lente d’ingrandimento anche il casello autostradale e le zone di confine. L’obiettivo è evitare appuntamenti da ’resa dei conti’ ed eventuali scontri e tafferugli sia in entrata sia in deflusso post-gara.
Ma stando a quanto filtra da fonti vicine alla questura, il tifo organizzato di ambedue le squadre è stato avvertito: qualora dovessero sgarrare, ci sarà inflessibilità totale nell’emettere i Daspo.
dan. p.