Reggio Emilia, 28 ottobre 2023 - Accertamenti dei carabinieri del Nas di Parma in tutta l’Emilia. Nel Reggiano i militari hanno ispezionato un'attività di lavorazione carni, riscontrando diverse carenze igienico-sanitarie.
In particolare, rilevata la presenza di fitte formazioni di ragnatele con ragni vivi, oltre a scrostature dell'intonaco sulle pareti, porte prive di sistemi di prevenzione contro agenti infestanti striscianti, logorio delle guarnizioni delle celle frigo e sporcizia vetusta nella pavimentazione delle stesse celle frigo. Il titolare dell'attività deve pagare mille euro di sanzione.
In provincia di Parma il controllo ha riguardato un bar ristorante, con il sequestro di 17 chili di prodotti alimentari tra materie prime e preparazioni gastronomiche, per un valore di 500 euro, privi delle necessarie indicazioni sulla loro rintracciabilità.
Riscontrate pure carenze igienico sanitarie nei locali, tra sporco diffuso, ragnatele, stoccaggio inadeguato di confezioni di bevande a diretto contatto con il pavimento, formazioni di ghiaccio nei congelatori a pozzetto e la presenza di materiali non attinenti all'attività.
È emersa anche l'omissione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della "macchina del ghiaccio alimentare" e un inadeguato monitoraggio degli infestanti, con la presenza di insetti nella sala refettorio. Il legale responsabile è stato soggetto a sanzioni pecuniarie per 2.500 euro.
Nel Modenese, in un bar sono state rilevate carenze igienico sanitarie con ragnatele e sporcizia diffusa. Il titolare è stato diffidato: dovrà ripristinare idonee condizioni igienico-sanitarie entro 30 giorni. Infine, nel Piacentino il controllo ha riguardato un supermercato, dove i carabinieri hanno rivenuto ragnatele nell’area del negozio.
Anche in questo caso il titolare dovrà ripristinare le adeguate condizioni entro un mese.