REDAZIONE REGGIO EMILIA

Punto da uno sciame d’api alle braccia e al volto: è grave

Pensionato attaccato dallo sciame mentre lavorava nel campo vicino alle casette che erano state danneggiate dal maltempo. E’ stato tenuto in ospedale in osservazione

Lo sciame d'api ha attaccato il pensionato pungendolo in varie zone del corpo

Lo sciame d'api ha attaccato il pensionato pungendolo in varie zone del corpo

Reggio Emilia, 9 agosto 2024 – Stava sistemando alcune piante da frutto, in parte abbattute dal forte vento di mercoledì, quando è stato raggiunto da uno sciame d’api, che lo hanno attaccato, forse spaventate dal movimento che si era creato attorno alle loro ‘casette’, oltre che dal forte rumore del trattore agricolo.

È accaduto oggi in un campo rurale in via Lenin, a Gavassa. A farne le spese è stato un pensionato di 85 anni, che stava sistemando le piante da frutto. A poca distanza, infatti, c’era anche l’apicoltore che stava rimettendo in ordine le casette del miele, a loro volta danneggiate in parte dal forte vento e dal recente temporale.

Il pensionato si è così ritrovato improvvisamente con le api addosso, che lo hanno punto alle braccia e pure al volto. “Per fortuna non è allergico – ha confermato la moglie – altrimenti le conseguenze sarebbero state molto più gravi. Ma è apparso in stato di choc, affaticato. Sono stati chiamati i soccorsi, ma ora per fortuna sta meglio”.

In ambulanza il pensionato è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso del Santa Maria Nuova di Reggio, per completare gli accertamenti e le terapie contro gli effetti delle punture da insetto. L’85enne è stato trattenuto in osservazione in pronto soccorso per poter verificare il decorso clinico.

L’uomo non risulta essere in pericolo di vita.