Processo Saman, un’altra udienza per decidere l’estradizione del padre

Il 4 maggio le osservazioni finali del pm pachistano. Intanto il 12 maggio Shabbar dovrebbe comparire in video collegamento

Reggio Emilia, 26 aprile 2023 – Per decidere sull'estradizione chiesta dall'Italia per Shabbar Abbas, ci sarà almeno un'altra udienza a Islamabad ed è stata fissata per il 4 maggio.

Il padre di Saman è accusato dalla Procura di Reggio Emilia e dai carabinieri dell'omicidio della figlia 18enne, in concorso con quattro familiari.

Saman e il padre Shabbar Abbas
Saman e il padre Shabbar Abbas

In occasione dell’udienza di Pakistan, il pubblico ministero esporrà le osservazioni finali sul caso. Invece, nel corso dell'udienza di oggi, secondo quanto si apprende, il difensore pachistano di Abbas ha richiesto un ulteriore termine per depositare le proprie conclusioni e ha eccepito la mancanza di un trattato di estradizione tra Italia e Pakistan.

Il magistrato ha replicato che il termine per il deposito delle memorie è ormai trascorso e ha ritenuto infondata l'eccezione. A margine dell'udienza, il legale di Abbas ha presentato l'atto di nomina dell'avvocato Simone Servillo, legale di fiducia nel processo in corso davanti alla Corte di assise di Reggio Emilia, con udienza fissata per il 12 maggio, durante la quale Shabbar potrebbe partecipare in videoconferenza.