GIULIA BENEVENTI
Cronaca

Prenota la visita, ma trova chiuso. L’Ausl: "Abbiamo inviato un sms". Il paziente: "Non l’ho mai ricevuto"

Il reclamo di un 69enne che aveva appuntamento dall’oculista ai poliambulatori di Albinea "Sul fascicolo sanitario c’era scritto che era stato spostato a Reggio, ma nessuno mi ha avvisato"

Il reclamo di un 69enne che aveva appuntamento dall’oculista ai poliambulatori di Albinea "Sul fascicolo sanitario c’era scritto che era stato spostato a Reggio, ma nessuno mi ha avvisato" .

Il reclamo di un 69enne che aveva appuntamento dall’oculista ai poliambulatori di Albinea "Sul fascicolo sanitario c’era scritto che era stato spostato a Reggio, ma nessuno mi ha avvisato" .

Reggio Emilia, 21 agosto 2024 – Arriva davanti all’ambulatorio e solo in quel momento scopre che la visita è stata spostata da Albinea a Reggio, ma l’Ausl smentisce: l’sms con l’avviso gli era stato inviato giorni prima. L’episodio segnalato ieri da un cittadino di 69 anni risale a sabato 17 agosto: "Avevo una prenotazione di visita oculistica, ottenuta con non poche difficoltà, presso gli ambulatori di Albinea", si legge nella nota di reclamo inviata all’azienda. "Fortunatamente sono arrivato con notevole anticipo – prosegue –. Nessun cartello, persone come me in attesa di poter accedere alla struttura completamente vuota. Dopo un primo momento di incertezza, qualcuno ha parlato di spostamento del luogo della visita in un’altra struttura".

A quel punto il 69enne riferisce di aver verificato sul fascicolo sanitario elettronico: "Mi accorgo che il luogo dell’appuntamento è un altro – dice – ma io ho una prenotazione sul foglio per Albinea… dovrò recarmi presso la sede di Reggio Sud, a quasi 12 chilometri". Alcuni dei presenti hanno realizzato che nel messaggio via sms di promemoria dell’appuntamento c’era anche la comunicazione del cambio di destinazione. "Contrariamente al passato, non ho ricevuto neppure un sms di promemoria" dice però il cittadino.

"Una tale modifica non può essere comunicata via sms – incalza –. Non c’è la certezza che gli utenti, specie noi anziani, la leggano e si regolino di conseguenza. L’utenza sanitaria è spesso fragile e con difficoltà di ogni genere, non è possibile che ai già noti problemi di accesso ai servizi sanitari si aggiungano queste gestioni incompetenti del servizio".

L’Ausl non ha fatto attendere la sua risposta nel merito di questa segnalazione, "la prima e unica che abbiamo ricevuto dallo spostamento dei Poliambulatori da Albinea alla Casa di Comunità Ovest di Reggio Emilia, avvenuto il 29 luglio scorso", puntualizza. "La data di trasferimento dei Poliambulatori da Albinea a Reggio è stata definita in corso d’opera – prosegue – in quanto ha dovuto tener conto dei lavori, della consegna dei mobili e delle attrezzature e di tanti altri adempimenti difficilmente programmabili. Questo è il motivo per cui ad aprile il foglio di prenotazione indicava ancora la sede di Albinea".

Una volta definita la data, sono stati "inviati migliaia di sms che informavano del cambio di sede – dice l’Ausl –. Se l’Azienda non è sempre nelle condizioni di avvertire a voce tutti gli utenti, provvediamo comunque a personalizzare il più possibile la comunicazione coi cittadini, in questo caso con un sms". E nel caso ancora più specifico del cittadino che ha inviato la segnalazione, "ha ricevuto un sms con il cambio sede il 12 agosto scorso, alle 08,02" chiude l’Ausl di Reggio.