Poma vince il concorso in Regione. Polizia locale, cambio al vertice

Il comandante della polizia locale di Reggio Emilia, Stefano Poma, lascia il suo incarico per assumere un ruolo dirigenziale nella Regione Emilia-Romagna. Con una lunga carriera alle spalle, Poma ha guidato con successo varie squadre di polizia municipale e ha coordinato interventi durante emergenze naturali. La sua partenza lascia un vuoto da colmare nell'amministrazione comunale.

Poma vince il concorso  in Regione. Polizia locale, cambio al vertice

Poma vince il concorso in Regione. Polizia locale, cambio al vertice

Stefano Poma, comandante della polizia locale, si appresta a lasciare il territorio reggiano dopo aver vinto un concorso per il ruolo di dirigente nel settore ’Agricoltura, Caccia e Pesca’ della Regione Emilia-Romagna. Nei prossimi mesi (ancora non si conosce con precisione la tempistica), dunque, l’amministrazione comunale dovrà individuare un nuovo comandante della polizia locale.

Poma, nato a Guastalla 55 anni fa, sposato e con due figli, è entranto nell’allora ’polizia municipale’ a 24 anni nel Comune di Rolo, subito dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna.

Ottenuto il grado di Comandante a 28 anni, nel 1998 ha costituito e diretto tra i Comuni di Novellara e Bagnolo in Piano uno dei primi Corpi Intercomunali di Polizia Municipale della Regione. Nel 2004 è stato a capo del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale della Bassa Reggiana, composto dai Comuni di Novellara, Bagnolo in Piano, Guastalla, Reggiolo, Luzzara e Gualtieri. Nel 2011 gli venne poi affidata la costituzione del Comando Intercomunale di polizia municipale dell’Ucman, che ha diretto negli anni delle terribili calamità naturali, dal terremoto del 2012, alla tromba d’aria di San Martino Spino (nel Modenese) del 2013, fino all’alluvione del 2014.

Durante l’emergenza sisma Stefano Poma ha coordinato e diretto il lavoro di oltre 1.200 agenti giunti nel territorio dell’Area Nord per prestare soccorso da 82 comandi di dieci diverse regioni d’Italia.

Aveva poi diretto la polizia locale di Piacenza, per approdare a capo di quella reggiana nel 2017. Poma, dopo tutti questi anni alla guida della polizia locale reggiana, lascia comunque pieno di soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo così importante, dopo che ha vinto un concorso dove gli ’sfidanti’ erano, anche loro, molto qualificati.