
Più di ottomila dall’estero per i Rammstein
Sarà l’ultimo appuntamento estivo della Rcf Arena. L’ultimo grande concerto dello spazio al campovolo nato per ospitare band internazionali. Questa domenica saliranno sul palco i Rammstein, storica band di industrial metal tedesca che porterà a Reggio 55mila presenze. E come sempre la prefettura si è attivata per avviare il tavolo di coordinamento dei vari enti coinvolti, che garantiranno sicurezza e viabilità in tutta la città. All’incontro hanno preso parte, oltre al vicesindaco di Reggio Emilia Lanfranco De Franco, ai vertici delle forze di polizia, della polizia stradale, della polizia ferroviaria, della polizia locale, della polizia provinciale, dei vigili del fuoco, del 118, tutti gli interlocutori interessati ai concerti dell’Arena: RFI, Trenitalia e TPER per la gestione dei treni; l’Agenzia per la mobilità, ANAS, Autostrade per l’Italia, Autostrade del Brennero e SETA per i profili riguardanti la viabilità dell’afflusso e del deflusso; nonché i referenti dell’aeroporto di Reggio Emilia, della società C. Volo e della società Vertigo che ha organizzato l’evento in questione.
Il concerto, che per numeri e tipologia di pubblico non presenta profili di particolare criticità, si caratterizza per una percentuale rilevante di spettatori provenienti dall’estero (9% dalla Germania, 3% dalle Svizzera, 2% dall’Austria e 1% dalla Romania), nonché dal massiccio utilizzo di fuochi e giochi pirotecnici che accompagneranno gli artisti durante l’esibizione.
Proprio per questo nei prossimi giorni si terranno apposite riunioni della commissione territoriale in materia di sostanze esplodenti per accertare che lo spettacolo si svolga in una cornice di massima sicurezza per artisti, addetti ai lavori e spettatori.