Tra alcune settimane compie due anni l’associazione culturale ‘Grandi Terre Reggiane’, attiva a Scandiano per promuovere soprattutto il territorio e la storia locale. Il presidente è Fausto Cocchi (foto), noto commerciante scandianese che ha presentato un bilancio delle principali attività compiute.
Cocchi, quando è nata la vostra associazione? Quali sono le vostre priorità?
"‘Grandi Terre Reggiane’ è nata l’undici settembre del 2022. La mission è quella di valorizzare e far conoscere il nostro territorio. Vorremmo coinvolgere pure i Comuni confinanti con Scandiano come Casalgrande. Ricordo, come già annunciato, che in primavera abbiamo donato 13mila euro in beneficenza". Quali sono gli eventi organizzati nell’ultimo anno dal vostro gruppo?
"Lo scorso settembre si è svolto il concerto della banda di Scandiano sul Monte delle Tre Croci con cena a Ventoso per i 100 anni delle Tre Croci. In aprile si è invece tenuta la cena rinascimentale ‘Leonora Sanvitale e Giulio Thiene conti di Scandiano’: durante l’evento è stato promosso un concerto di musica da ballo rinascimentale con il coro Amorosa Vox diretto da Annalisa Vandelli e il quintetto di musica Les Voix du Bois. Quest’estate in luglio è stato molto apprezzato, nel cortile della chiesa di Santa Maria Assunta a Ventoso, l’incontro ‘Il segreto di Caravaggio’ con il ricercatore scandianese Silvano Vinceti". Nei prossimi mesi sono previste altre attività? Sono in programma nuovi progetti?
"Tante sono le attività per il futuro per preservare le nostre radici culturali, ma non abbiamo ancora date precise perché stiamo valutando di avviare anche progetti legati al turismo e non solo, da definire prossimamente".
Collaborate con enti o altri gruppi del territorio reggiano?
"Cerchiamo sempre una collaborazione con enti, associazioni, circoli e tutto quello che riguarda il volontariato. Il prossimo 21 settembre partecipiamo ad esempio, al castello della Torricella di Ventoso, alla serata ‘Note al castello’ in ricordo di Adele Baldasarre, una giovane scandianese di soli 16 anni scomparsa recentemente. La sua grande passione era la musica e ci sarà un concerto di musica classica con alcuni artisti. Il ricavato sarà devoluto per la realizzazione di una sala di registrazione nel liceo musicale Sigonio in memoria di Adele".
Matteo Barca