La Sezione reggiana del Cai e la Sottosezione di Scandiano organizzano domenica 10 ottobre una bella escursione lungo il Sentiero dei Ducati, in uno dei suoi tratti più spettacolari, quello dei Pizzoni, tra Cereggio e Taviano. Il Sentiero dei Ducati (SD) è il lungo trekking rilanciato dal Cai Reggio Emilia in collaborazione con le Sezioni Cai di Fivizzano e Sarzana, che si snoda da Quattro Castella al Passo Lagastrello, risalendo la valle dell’Enza, per poi scendere in Lunigiana dove termina a Sarzana (www.sentierodeiducati.it). Il percorso proposto dal Cai sul Sentiero dei Ducati parte da Cereggio (776 m), antico borgo tra i più belli dell’Appennino Reggiano. Cereggio, paese ricco di storia, si caratterizza per i suoi antichi edifici in pietra, le strette vie del borgo, la bella chiesa e le iniziative culturali e artistiche che vi svolgono. Il primo tratto dell’escursione segue la “variante” dei Pizzoni, con difficoltà EE (per escursionisti esperti), con alcuni tratti dove occorrono gambe ferme e una ottima esperienza, per alcuni passaggi scoscesi e il passaggio di un profondo fosso. "Tutto ciò verrà ricompensato - spiega Fulvio Torreggiani, uno degli organizzatori dell’escursione - dalla vista di sorprendenti formazioni di arenaria modellata dagli agenti atmosferici e da ampi panorami sulla sottostante valle dell’Enza". La parte iniziale di questo tratto si svolge nei bei castagneti di Cereggio, caratterizzati da alcuni interessanti metati (essicatoi per le castagne), scendendo poi verso i Pizzoni per poi salire paese di Taviano (635 m).
Il ritorno si svolgerà, invece, percorrendo il tracciato normale del SD, prevalentemente su strada sterrata e in parte su asfalto fino a tornare a Cereggio. "Qui è prevista - spiega Torreggiani - una breve visita guidata, grazie alla disponibilità di amici residenti, impegnati nel promuovere la vocazione di “borgo accogliente” di Cereggio". Nel viaggio di rientro, si potrà fare una sosta a Vetto presso la cooperativa di comunità “Il Pontaccio” ed eventualmente fare due passi tra le vie più caratteristiche del centro storico. Il Sentiero dei Ducati si caratterizza per la presenza lungo il suo percorso di tre cooperative di comunità: la storica e famosa “Valle dei Cavalieri” a Succiso, e le più recenti ma già attivissime “Il Pontaccio” a Vetto e “Corte di Rigoso” a Rigoso, nell’alto Appennino Parmense poco sotto il Passo di Lagastrello.
L’escursione comporta un cammino di circa 4 ore, soste escluse. Per escursioni autunnali sull’Appennino è indispensabile l’abbigliamento e l’attrezzatura idonea: scarponi, zaino, giacca a vento, borraccia, utili i bastoncini telescopici. Sempre utilissima la Carta Escursionistica edita da GeoMedia in collaborazione con il Cai, foglio 2 “L’Appennino Reggiano”. Info: www.caireggioemilia.it e www.cai-scandiano.it.